25, Aprile, 2024

Al Giovanni da San Giovanni nasce il “Club dello studente digitale”: per misurarsi con le nuove tecnologie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Come si crea un blog? Cos’è e cosa studia la robotica? A queste e ad altre domande risponderanno i tutor e i docenti che, due volte al mese, incontreranno gli studenti che si iscrivono agli appuntamenti di questo particolare Club. Il cui obiettivo è di allargare e approfondire le competenze informatiche dei ragazzi

Un Club per tutti quei giovani studenti che mostrano un particolare interesse per le tecnologie informatiche e il web: è nato all'interno dei Licei Giovanni da San Giovanni, il nuovo 'Club dello Studente Digitale'. "Si tratta – precisa l'animatore digitale dei Licei, il professor Alessandro Bencivenni – di un’iniziativa prevista dal Piano triennale dell'Offerta Formativa volta al coinvolgimento della comunità scolastica, così come consigliato dal Piano nazionale scuola digitale".

Ed è proprio seguendo gli obiettivi indicati dal Piano nazionale, che i Licei Giovanni da San Giovanni hanno messo in piedi un’iniziativa che punta a favorire la partecipazione e che rende protagonisti gli studenti nella creazione di una cultura digitale condivisa, che non li veda soltanto come fruitori passivi, ma come utenti competenti ed attivi.

Il Club dello Studente Digitale sarà aperto due volte al mese in orario extra-scolastico per permettere agli studenti interessati di approfondire tematiche legate alle nuove tecnologie e per fornire maggiori competenze digitali: competenze che, tra l'altro, sono sempre più richieste non solo dal mondo del lavoro, ma anche dalla vita quotidiana dei cittadini di oggi. "L'obiettivo del Club – aggiunge il professor Bencivenni – è quindi alimentare la creatività degli studenti, dando loro gli strumenti per esprimersi attraverso questi nuovi canali, fornendo conoscenze ed abilità che possano rivelarsi utili anche all'interno del percorso scolastico". 

Dal coding alla robotica, passando per altri temi come editing di immagini e video; creazione di blog e siti internet. Sono questi i punti che verranno affrontati all'interno del Club. "Si tratta quindi di argomenti anche diversi tra loro, ma che hanno in comune il fatto di essere non solo dei nuovi mezzi d’espressione, ma anche strumenti attraverso cui lavorare sulle competenze chiave di cittadinanza: dalla comunicazione nella madrelingua, fino ad arrivare allo spirito d’iniziativa ed imprenditorialità". 

Il Club sarà gestito proprio dall'Animatore Digitale dell'Istituto, ma gli incontri avranno carattere laboratoriale, quindi dopo un’introduzione pratica sugli strumenti da parte del docente o del tutor, gli alunni potranno realizzare prodotti multimediali di loro interesse, sia autonomamente che in gruppo. Per favorire la massima partecipazione, verranno presentati, di volta in volta, strumenti diversi; sarà quindi possibile per gli studenti scegliere di partecipare anche ad un solo incontro del Club, anche senza aver frequentato gli altri. L’Istituto ha predisposto un sistema d’iscrizione online che terrà conto delle richieste e dei posti disponibili per ogni laboratorio.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati