26, Aprile, 2024

Al Cassero la xilografia spiegata ai bambini: successo per la performance artistica con gli studenti della primaria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri in piazza Vittorio Veneto, di fronte al museo Il Cassero, si è tenuto il workshop “Squeeze the bag (Schiaccia la borsa)”, con gli artisti Lia Pantani e Giovanni Surace. Mentre dal 1 ottobre apre la mostra fotografica “Una notte al Museo” di Mario Ristori

Hanno letteralmente saltato su una matrice per realizzare una xilografia: esperienza istruttiva ma sicuramente divertente per gli studenti della primaria che ieri mattina a Montevarchi, in Piazza Vittorio Veneto, di fronte al museo Il Cassero, hanno partecipato al workshop “Squeeze the bag (Schiaccia la borsa)”.

L’evento, che rientrava nell’ambito del progetto “Cassero in 2D e 3D. Scultori italiani tra grafica e tridimensionalità”, è stato guidato dagli artisti Lia Pantani e Giovanni Surace e ha coinvolto i bambini di due classi della scuola primaria di Montevarchi.

Saltando su una matrice quadrata di linoleum di 185 cm di lato, raffigurante la xilografia "Il Camaleonte" realizzata da Pietro Parigi nel 1936, i bambini farà il resto hanno riportato il disegno su un telo che verrà poi tagliato in venticinque parti, con le quali saranno realizzate altrettante borse che saranno regalate il 5 novembre ai bambini.

Al Cassero intanto si lavora già alle nuove iniziative. In occasione delle aperture serali del Museo Civico di Montevarchi, giovedì 1 ottobre alle ore 21,30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Mario Ristori nella Sala dello Statuario. Oggetto delle foto sono le opere del Museo, colte durante una visita serale del fotografo. La mostra dal titolo "Una notte al Museo” sarà visitabile fino all'8 dicembre negli orari di apertura dello stesso. In occasione dell'inaugurazione l'ingresso al Museo sarà libero.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati