12, Gennaio, 2025

Al Brollo la cerimonia di manutenzione delle Pietre d’Inciampo intitolate alla famiglia Melauri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giorno della memoria: si è svolta nella mattina nella frazione figlinese del Brollo la cerimonia di cura e manutenzione delle Pietre d’inciampo intitolate alla famiglia Melauri. La cerimonia si è svoltaavanti a quella che fu la loro ultima casa.

Il 23 dicembre 1943 Margherita Prister Goldfrucht, Paolo e Lea Goldfrucht Melauri vennero arrestati per essere deportati e poi assassinati ad Auschwitz. Solo Tullio e Aldo, figli di Paolo e Lea, che avevano 18 e 17 anni, riuscirono a fuggire grazie all’aiuto della famiglia Soffici e alla solidarietà di altre famiglie figlinesi.

La cerimonia è inserita nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Figline Incisa per il Giorno della memoria. Lunedì 29 gennaio alle ore 9.45 al Cinema Teatro Salesiani di Figline, si terrà la proiezione del film “La chiave di Sara” di Gilles Paquet-Brenner, tratto dall’omonimo romanzo di Tatiana de Rosnay. Alla proiezione parteciperanno alcune classi delle Scuole secondarie di primo grado “Dante Alighieri” di Incisa e “Leonardo da Vinci” di Figline e Matassino e dell’Isis “Giorgio Vasari”, oltre alle classi delle secondarie di primo e secondo grado dell’Istituto Paritario “Marsilio Ficino”. Nell’occasione, interverranno la sindaca Giulia Mugnai, il presidente del Consiglio comunale Federico Cecoro e Cristoforo Ciraci, presidente della sezione Anpi “Aronne Cavicchi”.

Le biblioteche comunali, sia la “Marsilio Ficino” di Figline che “Gilberto Rovai” di Incisa hanno allestito uno scaffale tematico con una selezione di libri, che saranno a disposizione degli utenti fino all’inizio della prossima settimana, per approfondire il tema dell’Olocausto e le vicende legate agli orrori dei campi nazisti di concentramento, di lavoro e di sterminio.

Articoli correlati