17, Settembre, 2024

Agenda del Weekender: tre giorni di cultura e iniziative legate all’8 marzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La cultura e le iniziative legate alla Festa della donna sono al centro dell’Agenda degli eventi del prossimo weekend di marzo in Valdarno

La cultura e le iniziative legate alla Festa della donna sono al centro dell'Agenda degli eventi del prossimo weekend di marzo in Valdarno.

VENERDÌ 11 MARZO
La Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi ospita alle ore 10 il convegno "Comunicazione politica e istituzionale ai tempi dei social network: come le nuove forme di comunicazione stanno cambiando la pubblica amministrazione". Interverranno Francesco Nicodemo, Consigliere per la Comunicazione di Palazzo Chigi, e Francesco di Costanzo, direttore di Cittadinitwitter.it .

"I grandi viaggi nel cinema: Il ponte sul fiume Kwai" è il tema dell'incontro che si terrà a Pergine alle ore 21 al Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità in via San Pergentino. Appuntamento a cura di Massimo Zanoccoli, con ingresso libero. Si tratta di uno degli eventi del programma della rassegna primaverile 2016.

Secondo appuntamento per la rassegna "Donnedimarzo" alla biblioteca di Reggello: alle ore 21 tema della discussione sarà il testo teatrale “Da registro di baliatico”, la storia immaginaria di una balia reggellese di Paola Brembilla, scrittrice ed attrice che ne reciterà alcuni passi.

Alla biblioteca Ficino di Figline incontro col poeta locale Gabriele Venuti, che dialoga con la critica d'arte Lia Bronzi, per il ciclo "Incontri di biblioteca". La serata avrà inizio alle ore 21.

Prosegue la mostra dedicata all'artista ebreo Piero Sadun al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. Un'iniziativa del programma degli eventi legati al Giorno della Memoria. La mostra espone le opere dell'artista ebreo che ha combattuto la Resistenza in Valdarno e sarà aperta fino al 13 aprile.

SABATO 12 MARZO
Incontro con l’autore Flavio Maracchia alle ore 9 alla Ginestra a Montevarchi, a cura di A.TRA.C.TO. Associazione Traumi Cranici Toscani Onlus, all’interno del progetto “Uno spazio per me. Attività culturali, artistiche e sportive per una maggiore integrazione sociale delle persone con disabilità acquisita".

Terzo appuntamento per la rassegna "Donnedimarzo" alla biblioteca di Reggello: alle ore 17 presentazione “non convenzionale” del libro “Le zie di San Godenzo” di Silvia Barchielli.  L'autrice, aiutata dal regista Fabio Rubbio, leggerà ed interpreterà alcune parti della sua opera.

Inaugurazione della mostra "Percezioni visive in 3 dimensioni" dell'artista Giancarlo Botti a Montevarchi, presso la Corte Dé Medici a Casa Mannucci in via Roma. Taglio del nastro alle ore 17.30. L'esposizione sarà aperta fino al 7 aprile negli orari di apertura del negozio.

La Sala Poggi del circolo sociale di Castelnuovo dei Sabbioni ospita alle ore 17 il convegno “Donne, Muse nella comunità: storie di associazionismo al femminile” con rappresentanti istituzionali e del tessuto associativo cavrigliese. Evento organizzato per celebrare la festa della donna, a cura del comune di Cavriglia

Alle ore 17 la Ginestra a Montevarchi ospita "Saperi diffusi e condivisi 2016", un'occasione per scambiare informazioni, far circolare saperi, mettere in comune le competenze, creare valore nella società della conoscenza. sarà presentata la tesi di laurea in Sociologia della Famiglia di Lisa Cammilli dal titolo "Esperienze migratorie tra isolamento, nostalgia e controllo sociale: il caso delle donne indiane e marocchine nel Comune di Montevarchi".

Concerto corale al teatro comunale di Laterina in occasione delle iniziative per la Festa della donna. Sul palco l'insieme vocale Tourdion. Ingresso gratuito. Appuntamento alle ore 21.15.

All'auditorium Comunale Ciuffenna a Loro appuntamento con il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Orio Odori. Serata dedicata a don Giovanni Mazzoni, con inizio alle ore 21.15.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 13 MARZO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Alle ore 10 a Loro Ciuffenna cerimonia in occasione del 20° anniversario del ritorno in patria dei resti mortali di Don Giovanni Mazzoni. Presso le logge Civiche omaggio al monumento ai Caduti e consegna di diplomi d'Onore ai Combattenti viventi del Comune di Loro Ciuffenna. Alle ore 11 Santa Messa presso la Basilica di N.S dell'Umilità, al termine della quale sarà reso omaggio alla tomba-monumento di Don Giovanni Mazzoni presso il cimitero cittadino.

Nuovo appuntemeto con la rassegna "Ponticinema" al circolo Arci di Ponticino: ogni domenica la proiezione di un film alle ore 17.30. Questa settimana in programma "Sicario" di Dennis Villeneuve.

Quarto appuntamento della Stagione Concertistica all'Ospedale del Valdarno, a cura del maestro Primo Oliva. Domenica alle ore 17.30 nella sala “Paul Harris” l'esibizione del duo violino e pianoforte composto da Kevin Mucaj e Anastasiya Byshlyaha.

Presentazione del libro "Il vertice della stregoneria toscana" di Francesco Sinatti a Montevarchi, presso l'Accademia del Poggio alle ore 17.30. Una ricerca sul mago Nepo da Galatrona della metà del Quattrocento e i suoi discendenti.

WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì pomeriggio nuovo appuntamento con il ciclo di laboratori per bambini su cibo e nutrizione alla biblioteca di Reggello. Alle ore 16.30 incontro sul tema "C'era una volta il re latte" con la dottoressa Elisa Cardilicchia, biologa nutrizionista. I laboratori sono indirizzati ai bambini dai 3 ai 10 anni e organizzati dal Comune di Reggello, in collaborazione con Auser.

"Collage materico… al museo": sabato pomeriggio al museo del Cassero di Montevarchi appuntamento con il laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni per realizzare un'opera collettiva. Appuntamento alle ore 16. Costo 6,00 euro (5,00 euro laboratorio + 1,00 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria. Tel. 055.9108274.

Domenica alle 17.30 appuntamento con il teatro per bambini e famiglie al teatro comunale di Cavriglia con "Un, due, tre Pinocchio" della compagnia Telluris Associati, realizzato in collaborazione con le compagnie valdarnesi “Diesis Teatrango” e “Kanterstrasse”. L'evento rientra nella rassegna “Fiabesco” promossa dall'Amministrazione Comunale in sinergia con “Materiali Sonori”.

 

Articoli correlati