20, Luglio, 2024

Agenda del Weekender di primavera: cosa fare in Valdarno nei prossimi tre giorni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mostre fotografiche, incontri culturali, attività per bambini e molto altro in tre giorni ricchi di appuntamenti. Ecco tutti gli eventi per l’agenda del Weekender

Cosa fare in Valdarno nel prossimo weekend? Mostre fotografiche, incontri culturali, attività per bambini e molto altro in tre giorni ricchi di appuntamenti.
Ecco tutti gli eventi per l'agenda del Weekender.

VENERDÌ 15 MAGGIO
Giornata di volontariato a Moncioni organizzata dalla Libera Università del Valdarno: verranno eseguiti lavori di ripulitura del giardino e del bosco. Dalle ore 16.30 merenda-cena per la conclusione dell’anno accademico.

Inaugurazione alle ore 17.30 per la mostra "Girellando per i Sibillini" presso lo Spazio Espositivo La Fornacella a San Giovanni. L'esposizione fotografica è curata da Massimo Anselmi e sarà aperta fino a domenica 24 Maggio con orario 17.30 – 19.30 dal venerdì alla domenica, con ingresso libero.

Escursione notturna "Naturalmente Reggello" a cura dell’Associazione Geco: l’iniziativa si svolge in notturna sulle sponde del torrente Resco. Ritrovo alle 18 alla biblioteca comunale, da qui il trasferimento (con mezzi propri) in località Acqua Rossa.

Al teatro di Cavriglia alle ore 21 va in scena "Matrioska" di Annick Emdin, a cura della compagnia di teatro amatoriale "La Fraschetta" di Bucine.

Anche questa settimana sarà possibile visitare la mostra allo spazio Corte de' Medici a Montevarchi con "N:M un labile punto d'incontro La forma come veicolo di espressione" presso Casa Mannucci in via Roma. Un'esposizione di Giuliano Monechi e Marco Randighieri che intrecciano dei dialoghi tra fotografia e pittura, pittura fotografata o fotografia dipinta. Apertura tutti i giorni dal martedì al sabato fino al 4 giugno

SABATO 16 MAGGIO
Inizia sabato pomeriggio il laboratorio "Il Sentiero" a Montevarchi, il corso per genitori di bambini da 0 a 6 anni al Centro Sociale Polivalente “La Bartolea”. Gli incontri saranno a cadenza settimanale: il primo appuntamento alle ore 10 è sul tema “Corsi Percorsi”.

Un pomeriggio con l'antica fiera del bestiame del Valdarno in scena a Rignano. Si tratta della 26° edizione della mostra interprovinciale del libro genealogico della razza chianina e 10° manifestazione equestre.

A Montevarchi alle ore 16 in piazza Roanne appuntamento con "Aspettando la giornata mondiale contro l'omofobia". L’albero al centro della piazza sarà dedicato, con l’apposizione di una targa, all’uguaglianza, in particolare “in memoria delle vittime dell’omofobia e della transfobia".

Alle ore 17, alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova, "Chi ha ucciso Lumi Videla?". Nel Cile di Pinochet l’Ambasciata italiana a Santiago diventò il rifugio di centinaia di uomini e donne in fuga dalla polizia segreta e il loro destino fu nelle mani di un giovane diplomatico italiano, Emilio Barbarani, che riuscì a difendere quella libertà.

Nel pomeriggio alle ore 17, allo spazio Bibliocoop di Montevarchi, sarà presentato il libro "La via Francigena. I piatti tipici" di Ruggero Larco, che interverrà all'evento presso la galleria del centro commerciale Coop.Fi.

Terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Reggello nella storia" sul tema dei mestieri locali dal passato al presente. Questo sabato alle ore 17 incontro su “L’oreficeria: dall’oro degli etruschi all’oro aretino”. Relatore d’eccezione sarà lo storico dell’arte Riccardo Gennaioli, ricercatore universitario si occupa, in particolare di collezionismo di gemme tra Quattrocento e Seicento, e di oreficeria.

Inaugurazione alle ore 17 al museo del Casseo di Montevarchi la mostra "Fotografarte V", annuale appuntamento con scatti degli allievi del corso di fotografia organizzato dall’Associazione Fotoamatori Mochi. Ingresso libero.

Un pomeriggio di visite all'oasi di Bandella con visite guidate in barca e birdwhatching lungo il fiume Arno. (Per info: www.alcedoambiente.com – info@alcedoambiente.com).

Conferenza dal tema "In viaggio nel nostro Valdarno" alla Bartolea a Montevarchi. Un incontro sul tema della prosperità sostenibile a cura dell'Associazione In Marcia. Interverranno l'assessore alla cultura Pierluigi Fabiano, Ricciarda Malaspina, il professore Enzo Manzini, docente di design dell'innovazione sociale presso la University of Arts London.

A Rignano sarà ancora visitabile la mostra "Gli Einstein a Firenze e dintorni – Storia di una tragedia", promossa da Anpi provinciale, Arci Valdarno e Unicoop Firenze con il contributo del comune di Rignano sull'Arno. L'esposizione è ospitata nella Sede delle Associazioni in via Garibaldi e sarà aperta il sabato e la domenica, mentre nei giorni feriali su appuntamento.

Cena di solidarietà a sostegno del Nepal presso il Circolo di Castelnuovo dei Sabbioni, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dei giorni scorsi. Prezzo per la cena: 10 euro.

All'auditorium di Montevarchi alle ore 21 appuntamento con "Femminili plurali": letture da "Passi affrettati" di Dacia Maraini, a cura di Lorella Serni.

"La nostra paura non li aiuta" in scena alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Figline. Una serata di solidarietà a sostegno di AMMeC con il patrocinio del comune di Figline e Incisa Valdarno. Ingresso a donazione minima di 10€.

DOMENICA 17 MAGGIO
Domenica mattina di visite guidate in lingua al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi con l’accompagnamento di personale esperto: è disponibile in inglese alle ore 10.30 e in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Per tutta la giornata di domenica appuntamento con "Cavriglia in Fiera", il mercato degli ambulanti e delle opere dell'ingegno. Negozi aperti nel pomeriggio.

Sarà inaugurata domenica la mostra "Gli artisti di Montegonzi" al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni con le opere di Piero Mengozzi, Filippo Orlandi e Chiara Righi. L'evento è promosso dalle Associazioni culturali “Per Montegonzi e “CavrigliArte” in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Nel pomeriggio alle ore 16.30 apertura ufficiale del roseto Fineschi a Cavriglia con oltre 1000 varietà di rose.

Alle ore 17 alla Filanda di Loro Ciuffenna presentazione del libro "Il Montagnolo del Pratomagno" a cura di Adus Gori. Interviene l'autore, Moreno Botti, sindaco di Loro Ciuffenna, ed Enzo Brogi, consigliere regionale Toscana.

Alle ore 17.30 appuntamento con "Pestell…Art": mostra e concorso di tutti i disegni realizzati dai bambini della scuola primaria del Pestello in occasione della Festa di Maggio del Pestello. La mostra si terrà all'oratorio, dove seguirà la premiazione.

WEEKENDER PER BAMBINI
Si conclude sabato la "Fiera del libro per bambini e ragazzi" alla biblioteca della Ginestra di Montevarchi. Nella giornata conclusiva sono in programma alle ore 11 “M.M.M. Mostri Misti alla Mattina”; i “Seminalibri”, gruppo dei lettori ad alta voce di Ginestra, si esibiscono in una performance di letture animate sui mostri. Alle ore 16.30 “Il libro musicale”; poi il laboratorio creativo con materiali di recupero a cura della cooperativa Itinera C.E.R.T.A. (prenotazione obbligatoria, massimo 20 bambini).

Domenica pomeriggio alle ore 17 spettacolo per bambini all'auditorium comunale di Montevarchi con "Il Mago Dei Fiori" per la rassegna teatrale per i piccoli "Incantastorie". Il protagonista è Martino, che si spaventa quando vede nel giardino del paese dei fiori neri che non ha mai visto e scappa. Nel bosco che dovrà attraversare, incontrerà alcuni personaggi famosi delle favole che passo dopo passo lo condurranno alla casa del Mago dove riuscirà a danzare.

Varie attività per bambini in programma al Pestello a Montevarchi con "Il parco dei bambini" in occasione della Festa a partire dalle ore 15: giochi gonfiabili, animazione e truccabimbi, laboratori di spezie e spettacoli.

Sabato e domenica "Bimbolandia" a Figline: fino a lunedì una serie di appuntamenti con spettacoli, laboratori creativi e formativi, mostre, esibizioni musicali e canore, stand informativi e iniziative dedicate a tutta la famiglia in piazza Ficino.
 

Articoli correlati