22, Gennaio, 2025

Agenda degli eventi del weekend di metà settembre tra mostre e feste del perdono

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da segnalare nell’Agenda del fine settimana ci sono le feste del perdono a San Giovanni e Incisa, oltre a mostre e iniziative culturali

Da segnalare nell'Agenda del fine settimana ci sono le feste del perdono a San Giovanni e Incisa, oltre a mostre e iniziative culturali. Tutti gli eventi in Valdarno in programma da venerdì a domenica.

 

VENERDÌ 15 SETTEMBRE

"I Mestieri dell'Arte fra Tevere e Arno. Gli Artigiani contemporanei incontrano Agnolo di Polo" è la mostra che si apre a Terranuova presso la Sala del Consiglio e rimarrà aperta fino al 26 settembre. Organizzata da Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo in collaborazione con il comune, l’Associazione Proloco di Terranuova e l’Associazione “Salviamo Ganghereto” e con il patrocinio della Provincia di Arezzo.

È il fine settimana delle Feste del Perdono di Incisa: da venerdì a martedì iniziative con musica, sport, gastronomia e il 37° Palio dei Ciuchi, evento clou delle festività, in programma lunedì sera.

Per il ciclo “Naturalmente Reggello”, alle ore 21 al Centro Visite di Ponte a Enna “Serata Video”, con i nuovi filmati naturalistici e sulla storia di Reggello realizzati da Giovanni Nuti dal titolo “Gli alberi più alti d’Italia-Dove” e “Lo chiamavano ‘Sant’Antonio’ (a ricordo di Paolo Redditi).

Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

Le tipicità del territorio e il Perdono dei Sapori sono la novità delle Festività del perdono a San Giovanni in programma da giovedì a lunedì 18. Al centro delle manifestazioni la promozione dei prodotti tipici del Valdarno, sia con la vendita diretta sia con due convegni (il sabato dedicato al vino, la domenica al mangiare sano) e un cooking-show (lunedì) in piazza Sant’Antonio, il luna park la musica.

 

SABATO 16 SETTEMBRE

L'Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi ospita il convegno "Medioevo della storia, Medioevo della fantasia", organizzato dalla Deputazione di storia patria per la Toscana, sull’intreccio tra l’attività professionale dei notai e il loro coinvolgimento nella società. L'iniziativa si terrà a partire dalle ore 9.30 fino alle ore 17, poi dalle 21 una serata dedicata al romanzo Carlino de’ Pazzi di Valdarno.

La suggestiva Pieve di Gropina ospita la presentazione di “Le Porte del Cielo: percorsi di luce nelle chiese romaniche toscane”, ultimo libro di Simone Bartolini. Appuntamento alle ore 17 a cura della storica dell'arte Chiara di Maria.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

In occasione della festa del perdono a San Giovanni, il Fotoclub Il Palazzaccio ha organizzato la Mostra Collettiva "Storie" a cura dei soci. La mostra sarà allestita presso la Ex Ceramica in Via Mannozzi 18 (piano 1). Orari 17.30-19.30 e 21.00-23.00 dal 14 al 18 Settembre , ingresso libero.

 

DOMENICA 17 SETTEMBRE

Escursione “Ali tra le Balze” con ritrovo fissato per le 15 al lago di San Clemente. L'iniziativa permetterà  di osservare le caratteristiche di questi maestosi volatili. Per info e prenotazioni 3473587069 (ass gECO), 3209650428 (Ufficio Ambiente).

Renato Stopani interverrà alla Filanda di Loro Ciuffenna per parlare di "Viabilità medievale in Valdarno: la strada dei Setteponti e la via Teutonica". Stopani è Direttore del Centro Studi Romei. Appuntamento alle ore 18.30, mentre alle ore 17 visita guidata alla Pieve di Gropina.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Domenica Festa dei Piccoli Grandi Soci al Museo Paleontologico di Montevarchi. Un’iniziativa aperta a tutti i bambini per trascorrere un pomeriggio divertendosi e anche un’occasione per conoscere meglio la campagna associativa PGS (Piccoli Grandi Soci), riservata ai bambini fino ai 14 anni per avvicinarli ancor di più al museo. Appuntamento dalle ore 16.

Domenica alle ore 9 a Reggello laboratorio “Naturarte: crea il tuo collage” per bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini raccoglieranno foglie, sassi, rametti, muschio e tutto ciò che li ispirerà e diventerà ingrediente per creare bellissime opere di fantasia (per informazioni 3480521040).

 

 

Articoli correlati