21, Maggio, 2024

AFA, attività fisica adattata: presentati i corsi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La presentazione al Centro polivalente delle Ville

Presentati al Centro polivalente “Le Ville” i corsi A.F.A, Attività Fisica Adattata. L’iniziativa promossa dall’Auser e dal circolo Arci “Le Ville” ha avuto come obiettivo quello di presentare alla cittadinanza questo modo alternativo di fare attività fisica.

Questa particolare ginnastica è infatti, solitamente, dedicata agli over 50 spesso con ridotte capacità funzionali dovute a malattie pregresse con evidenti necessità di riabilitazione. Il comune di Terranuova ha già un’ottima tradizione riguardo ai corsi AFA: sono più di cento gli iscritti che hanno partecipato alle attività offerte dal centro Auser negli scorsi anni. Da questo settembre l’offerta sarà potenziata ed ampliata con i corsi che saranno erogati proprio al centro polivalente “Le Ville” e gestiti con il supporto della Asl.

Sergio Chienni, sindaco di Terrnuova e presidente della Conferenza dei sindaci: "E' molto importante. La Regione Toscana ha riconosciuto l'AFA nel 2006 ma già c'erano stati progetti sperimentali in periodi precedenti. Vorrei ricordare che nella snità d'iniziativa ci sono anche altre cose importanti: alla Casa della salute di Terranuova è la sanità che va dal paziente e non viceversa con una serie di programmi di interventi. Credo che sia la strada giusta quella tracciata".

 

Articoli correlati