La scorsa settimana l’incontro con i residenti di Caposelvi: presenti il sindaco Chiassai e gli assessori Bucci e Salvi. Un confronto nato dalle criticità del servizio idrico, su cui l’amministrazione è intervenuta con Publiacqua, e che poi si è esteso ad altre criticità
Sindaco e giunta di Montevarchi a confronto con i residenti di Caposelvi, qualche giorno fa, per fare il punto sulle criticità della zona e programmare eventuali interventi. Insieme al sindaco Silvia Chiassai erano presenti il vicesindaco Luciano Bucci e l'assessore Angiolo Salvi.
Un confronto che si è aperto affrontando il tema 'caldo' dei disservizi idrici, che hanno interessato la zona di Caposelvi nei giorni scorsi: "I cittadini – spiega l'amministrazione comunale in una nota – ci hanno dato atto di esserci adoperati immediatamente per la risoluzione delle criticità di mancanza di acqua". Sul luogo l'intervento degli assessori, insieme alle sollecitazioni nei confronti del gestore, portarono alla risoluzione dei problemi.
La questione Caposelvi è stata affrontata anche durante l'incontro con i vertici di Publiacqua di venerdì: "Il gestore – ricorda l'amministrazione – ha preso l’impegno di predisporre un piano di intervento per superare le difficoltà in atto che presenterà al più presto. Inoltre i rappresentanti di Publiacqua hanno assicurato che con gli inizi di settembre saranno effettuati i necessari lavori per la manutenzione straordinaria del deposito e della rete idrica della frazione".
Tra le richieste dei cittadini della zona, quella di interventi sul fronte dei rifiuti: l'isola ecologica presente è ormai insufficiente, infatti, alle esigenze dei residenti. La giunta ha già interessato il gestore, Sei Toscana, e tornerà a sollecitarlo durante un incontro previsto per gli inizi di settembre, in cui si farà il punto sull'organizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade attualmente previsto nel territorio comunale.
Infine, la richiesta di un puntuale taglio della vegetazione vicino alla sede stradale, per garantire la sicurezza a chi percorre la strada di Caposelvi. Anche in questo caso il sindaco e gli assessori si sono presi l'impegno di sollecitare le proprietà affinché un’adeguata potatura, in mancanza della quale si procederà con ordinanze mirate. Mentre per la manutenzione della viabilità secondaria a servizio del sistema di case sparse attorno, la giunta aprirà un confronto con il comune confinante di Bucine per un protocollo per la gestione degli interventi necessari. Una concertazione che riguarderà anche il conferimento degli ingombranti presso il centro di raccolta di Levanella, affinché i residenti di Bucine, in zone al confine tra i due comuni, possano utilizzarla, cosa che invece è attualmente preclusa.