18, Agosto, 2022

Accordo tra Trenitalia e le Associazioni dei consumatori: la conciliazione paritetica anche per i treni regionali

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Siglato il protocollo d’intesa che permetterà di introdurre anche nel trasporto regionale la Conciliazione Paritetica, un sistema che consentirà anche ai viaggiatori dei treni regionali di risolvere in modo rapido le piccole controversie senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria

Anche i viaggiatori dei treni regionali potranno d'ora in poi risolvere piccole controversie con il sistema della conciliazione paritetica: Trenitalia ha infatti siglato un protocollo d'intesa con le Associazioni dei consumatori che estende il sistema della conciliazione paritetica anche ai trasporti regionali. 

"L’accordo di oggi – si legge in una nota di Ferrovie – conferma in modo tangibile l’impegno del Gruppo guidato da Gianfranco Battisti di investire, attraverso la sua controllata Trenitalia, in risorse umane e finanziare sul trasporto regionale.  Dopo aver fornito nel 2009 gli strumenti per facilitare la risoluzione di controversie ai passeggeri delle Frecce, lo strumento sarà esteso anche in passeggeri dei treni regionali". 

Alla firma è seguito un incontro in streaming a cui hanno partecipato Gianfranco Battisti, AD di FS Italiane, Luigi Corradi, AD di Trenitalia, Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia e i rappresentanti delle sedici associazioni dei consumatori che hanno firmato l’intesa.

“Estendere anche ai viaggiatori dei treni regionali lo strumento della conciliazione paritetica – ha detto Luigi Corradi, AD di Trenitalia – è un ulteriore segnale di attenzione e impegno verso i milioni di persone che ogni giorno utilizzano i nostri treni. Abbiamo già delle performance che ci collocano ai vertici europei nella qualità del servizio, ma lavoriamo per migliorarci ulteriormente e lo facciamo con i fatti, come dimostrano i massici investimenti sul trasporto regionale”.

La firma di oggi fa parte di un percorso iniziato a dicembre 2019 con l'avvio del confronto, successivamente condiviso con le Regioni. Da luglio 2020, gli sforzi congiunti di Trenitalia e delle associazioni dei consumatori hanno gettato le basi per siglare il nuovo protocollo. La conciliazione paritetica consente una risoluzione extragiudiziale delle controversie tra Trenitalia e i viaggiatori che, dopo un reclamo, non hanno reputato adeguato l’indennizzo fornito dall’azienda. Trenitalia è un organismo certificato di risoluzione alternativa delle controversie, detto anche organismo ADR (Alternative Dispute Resolution), che dal 2009 mette a disposizione la procedura di conciliazione per i passeggeri del trasporto nazionale. Nel 2020 sono state 583 le conciliazioni convocate che hanno portato alla risoluzione delle controversie nel 96% dei casi discussi.

 

Glenda Venturini
Capo redattore

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