19, Agosto, 2022

Accesso al centro storico, via la catena. Al suo posto ecco le transenne

Più lette

In Vetrina

La contestatissima catena per entrare in via Roma e via Cennano, della quale cinque residenti avevano ottenuto la chiave, alla fine è stata tolta. Sostituita da transenne che si possono spostare con più facilità, e senza alcuna chiave

Transenne al posto della catena. Così cambia ancora l'accesso al Centro storico di Montevarchi, in seguito al 'caso' della chiave data ad alcuni dei proprietari di garage in via Cennano. Una questione sollevata da Valdarnopost: in pratica, anche dopo l'orario di chiusura totale al traffico, alcuni titolari di fondi potevano entrare, aprendo la catena, per portare l'auto in garage. 

Cinque le chiavi consegnate, aveva ammesso il sindaco: "Anche se l'ordinanza parla di chiusura totale, l'interpretazione corretta è che non si può impedire l'accesso ai titolari di garage". E da qui la consegna delle chiavi, senza però un vero e proprio annuncio pubblico: "Tanto che solo in cinque lo sapevano, mentre i garage con passo carrabile in via Cennano sono 31!", ha commentato Luciano Bucci (Prima Montevarchi).

Ed è proprio Bucci che fotografa il nuovo sistema introdotto due giorni fa. Via la catena, ecco tutte le transenne, che si possono spostare più agevolmente e senza bisogno di chiave. Un provvedimento comunque ancora provvisorio: da lunedì infatti si riapre il cantiere Piuss in centro, precisamente in via Roma. E quindi la viabilità cambierà ancora. Per l'ordinanza definitiva sulla Ztl di Montevarchi ci sarà da aspettare ancora alcune settimane. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati