25, Novembre, 2024

Abbandono dei rifiuti, Salvi: “La situazione migliora”. Calano i costi per le rimozioni, arrivati a 50 i verbali da agosto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I dati commentati dall’assessore all’ambiente, Angiolo Salvi: “Miglioramento incoraggiante, con le misure intraprese stiamo andando nella direzione giusta”. Intanto si studia l’estensione del ‘porta a porta’ aziendale in tutte le aree produttive

Migliora la situazione sul fronte dell'abbandono dei rifiuti a Montevarchi: a dirlo sono i dati presentati dal comune, e commentati dall'assessore all'ambiente Angiolo Salvi. In particolare, calano i costi sostenuti da Palazzo Varchi per rimuovere rifiuti, anche ingombranti, lasciati fuori dai cassonetti; e nel frattempo sale il numero di persone multate, arrivato a 50 dallo scorso mese di agosto. 

"L’amministrazione comunale ha adottato diverse misure di contrasto che confermano di avere imboccato la giusta direzione – spiega Salvi – dalla campagna di comunicazione “Io sono Montevarchi”con il coinvolgimento della cittadinanza sul rispetto delle regole per il decoro urbano, fino all’avvio di un sistema di smaltimento “porta a porta” aziendale nell’area artigianale e commerciale di Montevarchi Nord; dalla riorganizzazione complessiva del servizio sul territorio in collaborazione con il gestore Sei Toscana, fino all’inasprimento delle sanzioni per l’abbandono dei rifiuti, anche tramite l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza". 

I dati, sottolinea Salvi, mostrano un miglioramento: "Mi preme principalmente segnalare il buon funzionamento del nuovo sistema di conferimento dei rifiuti entrato a pieno regime nell’area artigianale e commerciale di Montevarchi Nord. In quella zona abbiamo introdotto questa novità nel mese di dicembre con una sorta di “porta a porta” aziendale che ha eliminato i cassonetti esterni dando la possibilità alle attività di conferire i rifiuti all’interno del loro resede. In questo modo il sevizio è diventato più specifico e attento alle esigenze degli utenti portando, come speravamo, quasi all’azzeramento del fenomeno dell’abbandono degli ingombranti lungo quelle strade, un degrado che veniva segnalato di continuo dagli stessi imprenditori e dai cittadini e che si verificava soprattutto durante le ore notturne in un’area  facilmente accessibile ai mezzi e prossima anche ad altri comuni".

Visto i buoni risultati conseguiti a Montevarchi Nord, l'Amministrazione pensa di estendere questo tipo di servizio, ma allo stesso tempo punta ancora ai cassonetti 'intelligenti': "Contiamo di allargare gradualmente la pratica del “porta a porta” aziendale in ogni zona artigianale e industriale del territorio. Sicuramente – aggiuge Salvi – otterremo dei miglioramenti più significativi quando il Comune passerà ad un conferimento basato sulla tariffa puntuale. Un sistema premiante per il cittadino responsabile che smaltirà correttamente e che riguarderà, non a caso, anche i centri di raccolta per gli ingombranti".

Intanto si fanno i conti con la situazione attuale: "I buoni risultati ottenuti finora – conclude l'assessore – si attestano anche con un risparmio per le casse comunali. Ogni anno siamo costretti a spendere risorse extra dal bilancio a causa della maleducazione e dell’inciviltà delle persone proprio per ripulire le strade e le aree pubbliche dai rifiuti lasciati fuori dai cassonetti. Siamo passati da circa 60mila euro sborsati nel 2016 ai 45mila del 2018 relativi ai soli interventi di rimozione dei rifiuti. Sul fronte del controllo, da giugno del 2018, anche a seguito dell’inasprimento delle sanzioni passate da 100 euro a 300 per gli abbandoni selvaggi, la Polizia Municipale ha già redatto 50 verbali da 300 euro anche tramite l’ausilio delle telecamere che ogni giorno vengono visionate dai nostri addetti. Un deterrente che sta cominciando a stanare i furbetti e i trasgressori, e a cui vorremmo rinunciare molto presto. È ancora lunga la strada da percorrere verso la consapevolezza che decoro, rispetto e ambiente siano caratteristiche fondamentali per essere buoni cittadini, ma siamo altrettanto fiduciosi, con queste misure, di avere intrapreso la giusta direzione".     

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati