30, Gennaio, 2023

A Teatro e in campo contro la violenza sulle donne

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione della Giornata Internazionale, il 25 novembre e il 28 novembre a Figline andranno in scena due spettacoli. Inoltre, per la partita del 24 la Valdarno FC indossa la maglia rossa

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno, e in particolare il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, in collaborazione con Cgil-Spi Leva Valdarno Fiorentino, ha organizzato due iniziative a Figline.

La prima si terrà proprio lunedì 25 alle 21,15 al Ridotto del Teatro comunale Garibaldi: andrà in scena lo spettacolo “Stand by me – Stammi vicino”, coordinato dal regista Henrj Bartolini e realizzato dagli allievi del laboratorio teatrale dell’associazione culturale Masaccio di San Giovanni Valdarno. Otto monologhi e un dialogo incentrati su esperienze di vita quotidiana al femminile, ma anche su sentimenti, ricordi e violenze subite o perpetuate nei confronti delle donne.

La seconda iniziativa, invece, è in programma per giovedì 28 novembre alle 21.00, al Teatro Salesiani.  In scena lo spettacolo “Articolo femminile – duo”, con l’attrice Daniela Morozzi (nota anche sul piccolo schermo, per aver ha aver interpretato il ruolo di Vittoria Guerra in Distretto di polizia, serie TV in onda su Canale 5) e il musicista Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista italiano di genere jazz molto apprezzato anche come solista. Si tratta di un reading musicale – diretto da Leonardo Ciardi – che analizza l’universo femminile, fatto di sfide, battaglie e conquiste quotidiane, attraverso articoli firmati da giornalisti come Roberto Saviano, Miriam Makeba e Italo Calvino. L’ingresso alla serata è a offerta libera; il ricavato verrà destinato alle associazioni Artemisia – Centro Antiviolenza di Firenze e al Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli.

La settimana dedicata alle attività di sensibilizzazione sul tema sarà anticipata da un evento sportivo in programma allo Stadio "Del Buffa" di Figline domenica 24 novembre alle 14,30. In occasione della 12^ giornata di Campionato, che vedrà gareggiare la Valdarno Football Club contro Antella’99, le due squadre entreranno in campo con la maglia rossa e la scritta nera a favore della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

"Le tematiche di genere ci stanno particolarmente a cuore e, per questo, siamo molto contenti di promuovere, insieme a varie realtà del territorio, tante iniziative di sensibilizzazione al tema della violenza sulla donna – ha commentato la Sindaca Giulia Mugnai -. È importante infatti parlarne così come è importante educare, fin dall'età scolare, al rispetto di tutti in tutti gli ambiti della vita quotidiana, a prescindere dal genere, dall'età, dalla provenienza sociale o geografica. È per questo che abbiamo deciso di organizzare, tramite il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità del Comune, uno spettacolo teatrale, che oltre ad avere il vantaggio dell'immediatezza del messaggio ha un valore aggiunto, perché ad idearlo e a portalo in scena è una compagnia giovanile del territorio. Siamo contenti, inoltre, di poter dedicare al tema un ulteriore momento di riflessione la sera del 28, quando grazie allo spettacolo promosso dallo SPI-CGIL l'attrice Daniela Morozzi sarà a Figline per un reading musicale basato su articoli di giornale, quindi su fatti realmente accaduti che, nella loro tragicità, inviteranno ciascuno di noi, nel proprio quotidiano, a contribuire affinché non si verifichino ancora. In attesa di iniziare la settimana di eventi, però, invito i cittadini a partecipare alla  12^ partita di campionato calcistico che si terrà domenica a Figline questa domenica, perché anche lì è previsto un momento di riflessione sul tema".

Articoli correlati