02, Febbraio, 2023

A piedi per conoscere e riscoprire Figline: fra aprile e maggio quattro camminate

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il primo appuntamento è il 7 aprile, e sarà dedicato alle mura medievali di Figline. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Il Giardino, insieme a Uisp Valdarno, Anelli Mancanti Valdarno, Ciclofficina e con il patrocinio di Figline e Incisa

Riscoprire angoli suggestivi di Figline percorrendo a piedi strade e piazze, visitando luoghi noti ma anche meno conosciuti: è questo l'obiettivo delle quattro camminate che sono in programma da aprile e maggio, camminate 'della Salute e della Cultura', organizzate dall’associazione Il Giardino, insieme a Uisp Valdarno, Anelli Mancanti Valdarno, Ciclofficina e con il patrocinio di Figline e Incisa.

I quattro appuntamenti sono pensati proprio come occasioni per conoscere i principali luoghi di interesse storico culturale di Figline, dalle mura alla Pieve di Gaville, dal Museo della Casa della civiltà contadina ad altri musei, chiese e argini dell’Arno. Il primo appuntamento è per sabato 7 aprile, con la visita guidata lungo le mura medievali di Figline, che sarà preceduta da una tappa al Palazzo Pretorio, in piazza San Francesco, dove è esposto il plastico del castello di Figline nel medioevo. È lì che la guida Riccardo Semplici spiegherà la conformazione urbana del borgo in quell’epoca.

Le altre date sono quella di sabato 14 aprile a Gaville; sabato 28 aprile nei musei e le chiese figlinesi; e infine sabato 12 maggio lungo gli argini dell'Arno. La partenza, in tutti gli appuntamenti, è fissata al Centro Sociale “Il Giardino” alle ore 9,30, mentre il rientro è previsto intorno a mezzogiorno. Per ulteriori informazioni e per prenotarsi: 055.9152063; 333.8970929; www.associazioneilgiardino.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati