14, Giugno, 2024

680° anniversario della Fondazione, altre iniziative celebrative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In programma sabato 10 febbraio, a Palazzo Concini, nel contesto della mostra documentaria dedicata a Poggio Bracciolini, due appuntamenti per celebrare questo importante anniversario

680° anniversario della Fondazione di Terranuova: iniziative celebrative, un laboratorio e una conferenza, a Palazzo Concini. In programma sabato 10 febbraio due appuntamenti per celebrare l'anniversario.

Nel contesto della mostra documentaria dedicata a Poggio Bracciolini si terrà dalle 14.30 alle 17.00 il laboratorio di scrittura a mano per adulti dal titolo “A scuola di Italico” condotto da Daniela Moretto di SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale), l’associazione che promuove il progetto Scrittura Corsiva e più in generale lo studio, la conoscenza, l’apprendimento e le buone pratiche relative alla scrittura a mano come componente cruciale dell’alfabetizzazione culturale nell’era digitale.

“A Terranuova, già da tempo l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ha intrapreso questo percorso di ripristino e valorizzazione della scrittura manuale grazie ai progetti, sempre in collaborazione con SMED, in cui sono stati coinvolti i ragazzi della Scuola Primaria – spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura – L’appuntamento di sabato sarà un’ottima occasione per ricordare l’importanza della scrittura e il valore della nostra storia anche agli adulti”.

 

Il laboratorio sarà seguito, a partire dalle 17.30, sempre a Palazzo Concini, dalla conferenza “Poggio Bracciolini inventore della scrittuta umanistica?” che vedrà come relatrice Teresa De Robertis (Università di Firenze). Per iscriversi al laboratorio di scrittura, contattare Biblioteca Le Fornaci 055.9738838

 

Articoli correlati