Una serie di attività realizzate nell’anno appena concluso consentono di fare il punto per l’assessorato alla cultura di Castelfranco Piandiscò, guidato da Antonella Grassi.
“Siamo molto contenti della programmazione che abbiamo realizzato nel 2024. Partendo dal teatro Capodaglio: l’Amministrazione precedente lo aveva lasciato senza manutenzioni né interventi agli impianti e alla struttura. Nonostante questo ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo lavorato per partire con la nuova stagione che ha ricevuto un record di abbonamenti e già alcuni sold out. Tra l’altro abbiamo anche rinnovato il disciplinare del Teatro, in modo che possano usufruirne associazioni e compagnie esterne. Siamo partiti con il ‘Teatro in famiglia’, anche questo con grande successo; e abbiamo “.
“Sul fronte delle biblioteche – continua l’assessore Grassi – anche grazie al grande lavoro di Conkarma che gestisce le biblioteche, abbiamo registrato un incremento degli accessi: a Castelfranco 2630, a Pian di Scò 2470. A questi numeri corrisponde anche un aumento dei prestiti. A tal proposito, la novità è che abbiamo installato dei box metallici per la restituzione dei libri che permette agli utenti di farlo a qualsiasi orario. Abbiamo istituito la rassegna ‘Libri in comune’, presentazioni di libri con il nostro patrocinio: il 25 gennaio sarà la volta di ‘Cieli segreti’. E ci sono stati infine numerosi concerti, alla Badia di Soffena, alla Pieve di Pian di Scò e alla Chiesa di San Tommaso a Castelfranco”.