È già tutto esaurito per il 30 gennaio prossimo, quando nel foyer del Teatro Garibaldi di Figline si terrà uno spettacolo davvero suggestivo, una serata sospesa tra arte, musica e suggestione con il cantautore Simone Baldini Tosi che porterà in scena il suo “Concerto per voci, archi e candele”. Non si tratta di un semplice spettacolo, ma di un’esperienza sensoriale completa, dove la voce del musicista si fonderà con il suono degli archi in una scenografia calda e suggestiva, illuminata da candele.
La scelta del foyer come luogo del concerto si inserisce in un percorso più ampio, che punta a rendere sempre più fruibili e vivi tutti gli spazi del Teatro Garibaldi, non solo quelli tradizionalmente deputati alla scena. Un’attenzione che coinvolge anche ambienti più “inconsueti”, come la soffitta del teatro, l’Arena all’aperto, per la programmazione degli spettacoli estivi, fino al dietro le quinte, aperto al pubblico grazie alle visite guidate, per permettere ai cittadini di scoprire il teatro in ogni sua dimensione.
Il programma del concerto del prossimo 30 gennaio attraverserà un repertorio che includerà anche grandi classici italiani e internazionali, ma punterà principalmente su pezzi originali dell’artista. Un vero e proprio viaggio musicale, quindi, pensato per emozionare e offrire al pubblico un’occasione per rallentare, respirare, riconnettersi con la dimensione più profonda dell’ascolto attraverso un formato intimo e coinvolgente, che ha già conquistato spazi raccolti, teatri, ville e rassegne estive in tutta Italia, e che ora approda al Teatro Garibaldi per regalare una serata indimenticabile.
Le parole di Simone Baldini Tosi
