05, Febbraio, 2023

Sesta edizione per la Festa dell’olio nuovo della Valdambra

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 11 dicembre si terrà a San Leolino la VI edizione della festa e del concorso “Olio Nuovo della Valdambra”. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Bucine e della Camera di Commercio di Arezzo Siena, con la collaborazione del CNR-IBE di Firenze e dell’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (AICOO). Alla manifestazione saranno presenti anche le aziende olivicole della Rete di Imprese Agricolae Oleum, concessionaria del marchio Olionostrum, che gestisce il Frantoio dell’Olivone, progetto realizzato con i fondi del PSR 2014-2020 in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze Dipartimento DAGRI.

“Sarà un’occasione esclusiva  – dichiara Nicola Benini, sindaco di Bucine – per promuovere e valorizzare una delle produzioni fiore all’occhiello della Valdambra e della nostra tradizione culturale e gastronomica. Vi invitiamo a degustare l’Olio della Biodiversità ottenuto dalle olive del campo di Collezione della Biodiversità olivicola della Valdambra, ossia dagli oltre quaranta genotipi autoctoni che, grazie al lavoro svolto in sinergia con il CNR Ibe di Firenze, stiamo recuperando e salvaguardando”.

L’iniziativa si svolgerà nel corso di tutta la giornata con un ricco programma di iniziative per tutti all’insegna della convivialità, del buon cibo e della tradizione legata alla coltura delle olive e alla produzione dell’olio.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati