Compie ormai dieci anni la mostra di arte e design che si tiene ormai con cadenza annuale nel suggestivo “Pinetum” di Villa Gaeta a Moncioni.
“Il Pinetum è un luogo unico, d’importanza internazionale – afferma il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini. – Grazie all’impegno del suo proprietario, Bruno Boretti, che in questi anni ha ristrutturato la villa e il parco, un’esposizione di conifere proveniente da tutto il mondo, da l’opportunità a tanti giovani artisti internazionali di entrare in questo meraviglioso parco e di creare dei prototipi ispirati da quell’ambiente da destinare al parco stesso, per aiutarli ad emergere nelle loro capacità artistiche.”
“La manifestazione Pinetum si alterna un anno arte e un anno design – spiega Silvia Fabbroni, arredatrice e organizzatrice dell’evento. – Quest’anno ci sono i designer e la formula è quella di mentori, di dichiarata fama che nominano giovani designer.”
Mentori e allievi giungeranno da tutta Europa, fatto che è stato d’ispirazione per la scelta del tema di quest’anno, come spiega proprio Boretti:
“Il titolo della manifestazione di quest’anno è “Libertà”, perché è il primo anno che non do un argomento specifico sul quale sviluppare gli interventi. “Libertà” perché mi sono ispirato anche al tricolore francese e a quello italiano per il nostro manifesto. C’è in più il giallo, perché richiama alla bandiera spagnola perché abbiamo anche un mentore spagnolo quest’anno.”
La mostra sarà aperta da sabato 27 settembre alle 15:00 fino al 25 ottobre.

