Un appuntamento di grande spessore, quello in programma venerdì 13 agosto alle ore 21.15 all’Anfiteatro della Ginestra con l’Accademia Amiata Ensemble diretta da Thomas Fortmann: musica protagonista con “Pia De’ Tolomei, opera popolare (o quasi)” all’interno della rassegna “Montevarchi celebra Dante”, per una serata che si propone come particolare e unica nel ricordo del Sommo Poeta e della figura di Pia De’ Tolomei. Ne nasce un’opera lirica, ma non solo, un incontro di più generi musicali guidati dalla bravura di Thomas Fortmann. Le leggende popolari in ottava rima tramandate da Sestini e Moroni, l’opera di Donizetti e la cinematografia della metà del Novecento raccontano di una vicenda melodrammatica ancorata ad una visione ottocentesca. In questo spettacolo, un’originale interpretazione strettamente legata ai pochi versi della Divina Commedia, ma supportata da una rigorosa e moderna ricerca storica, che, inoltre, rivela un dramma molto più profondo delle leggende tradizionali.
Nella composizione, Thomas Fortmann persegue un’estetica molto particolare e unica, combinando vari stili della musica popolare attuale a quella classica contemporanea e quella medievale, ricomponendo questa diversità in unità attraverso la sua esperienza di livello internazionale, iniziata come musicista rock sino ad approdare in età matura alla musica classica contemporanea. La musica dell’opera è stata scritta da Thomas Fortmann, la regia è curata da Francesco Tarsi, la direzione affidata a Massimo Merone e la sceneggiatura a Bruno Gaudieri. Sul palco saliranno: il soprano Federica Raja (Pia de’ Tolomei), il mezzosoprano: Simona Bertini (Margherita Aldobrandeschi), il tenore: Daniele De Prosperi (Nello Pannocchieschi), il baritono: Andrea Rola (Tollo degli Alberti di Prata / Ghino). L’Accademia Amiata Ensemble è composta da: Jana Hildebrandt (flauto), Antonio Galella (clarinetto), Davide Vallini (sassofono), Gigi Dalicandro (tromba, Ettore Candela (pianoforte), Claudio Cavalieri (violino), Laura Gorkoff (violoncello), Riccardo Cavalieri (chitarra), Carlo Bellucci (basso), Federico Poli (batteria / perc.).
La scenografia è curata da Francesca Bizzarri & Jochen Meyder, mentre tecnico del suono è Valter Neri.
L’ingresso è gratuito ma, viste le norme sul distanziamento fisico e il numero definito dei posti a disposizione, è consigliabile la prenotazione, per evitare di non poter accedere allo spettacolo. La prenotazione si effettua sulla piattaforma eventbrite al seguente indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pia-de-tolomei-opera-popolare-o-quasi-163615112205. L’accesso avverrà con l’obbligo dell’utilizzo della mascherina (che potrà essere tolta una volta giunti al posto a sedere). All’ingresso sarà richiesta l’esibizione del green pass e di un documento di riconoscimento e sarà effettuato il triage per la prevenzione dal covid.