Le balze che si illuminano di notte, uno spettacolo suggestivo che l’anno scorso, alla prima edizione, ha riscosso un enorme successo di pubblico e che l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò, per questo motivo, replicherà tre volte nell’estate 2022. Il primo appuntamento è sabato 25 giugno, in occasione della “Notte romantica dei borghi più belli d’Italia”, e protagoniste saranno le balze di Castelfranco (nella foto sopra, l’evento dell’anno scorso); gli altri due appuntamenti saranno in programma il 2 luglio, a Faella (nella foto sotto, le prove), e poi ancora il 22 luglio sempre a Castelfranco. La partecipazione è libera.
“La prima iniziativa – ha spiegato l’assessore Caterina Galli – sabato 25 giugno sarà in concomitanza con l’evento che in tutta Italia vedrà coinvolti i Borghi più belli con il tema della musica ‘unplugged’, e nell’occasione sarà distribuita una torta preparata con una ricetta di Iginio Massari in piazzale dei Fossi a Castelfranco. Il 2 luglio saremo a Faella e sarà una novità, perché lo scorso anno non l’abbiamo fatto qui; il 22 luglio torneremo a camminare invece alle balze di Castelfranco. Come Amministrazione riteniamo che le balze siano un punto di forza da valorizzare, a cui dare sempre più importanza in termini di attrattività di turismo”.
“Le balze sono il cuore del nostro comune – ha detto il sindaco Enzo Cacioli – sono un centro propulsivo e attrattivo di turismo. Il progetto di illuminazione le renderà particolarmente interessanti: lo hanno dimostrato le numerose presenze dello scorso anno. Voglio ringraziare le tre Pro Loco dei nostri centri e il Gaib che illumina le balze in questa iniziativa. Sarà un appuntamento bello, a cui invito tutti a partecipare”.