In occasione della Giornata del Ricordo, l’Istituto di Istruzione Superiore “Benedetto Varchi” ha partecipato al Progetto Memento, ideato e promosso dalla Provincia di Arezzo, e rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il progetto è nato dalla volontà di trasmettere un messaggio inclusivo e trasversale attraverso il linguaggio e la sensibilità dei giovani che frequentano le scuole delle quattro vallate aretine e del comune di Arezzo ed è stato realizzato in coincidenza della ricorrenza civica del 10 Febbraio.
L’obiettivo era quello di produrre il video di un “reading teatrale” con brani a tema, legati alla tragedia delle Foibe. Attraverso i contributi delle singole scuole, la Provincia ha realizzato un cortometraggio che è stato divulgato tramite i canali istituzionali e i social.
All’Istituto Varchi, ideatori e produttori del video sono stati gli studenti e le studentesse della classe V A scientifico, che hanno interpretato le parole di Umberto Saba e Paul Eluard incentrando la loro produzione su testi poetici che affermano la necessità di un rapporto di amicizia e di solidarietà tra persone e popoli diversi, nella convinzione che partendo da tali valori sia possibile costruire una società capace di superare disuguaglianze e discriminazioni. Il lavoro, coordinato dall’insegnante di Lettere, Prof.ssa Cinzia Parati, ha costituito una significativa occasione di collaborazione tra scuola e istituzioni, all’interno della quale i giovani hanno partecipato da protagonisti attivi.