30, Maggio, 2024

Encomio Solenne del comune di Laterina Pergine al Maestro Massimo Picchioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Riconoscimento di grande prestigio quello conferito questa mattina al Maestro Massimo Picchioni, che durante la seduta del Consiglio Comunale di Laterina Pergine ha ricevuto l’Encomio Solenne del Comune. “Una grande emozione”, ha commentato la sindaca Simona Neri, che ha aggiunto: “Grazie Maestro per aver, in questi tuoi primi 40 anni di attività, legato il nome della nostra comunità ad una attività musicale e culturale di così alto livello e per aver contribuito alla formazione di tanti ragazzi e ragazze che sono cresciuti, con disciplina e dedizione, nella nel bel mondo della musica classica e non solo. Ci aspettiamo ancora di collaborare per tanti grandi eventi ed occasioni future”.

Era il 1982 quando il Maestro Picchioni arrivò alla guida della Filarmonica Santa Cecilia, in un momento in cui questa attraversava un periodo di difficoltà; il giovane maestro affrontò quella responsabilità con la sua riconosciuta professionalità, ma anche con la sua caratteristica determinazione e grinta. I risultati negli anni sono ben presenti a tutti coloro che hanno, a vario titolo , potuto accompagnare le esibizioni della Filarmonica Santa Cecilia in questi 40 anni.

“La nostra amministrazione ha colto con entusiasmo la possibilità di insignire il Maestro di un riconoscimento”, ha aggiunto Neri. “È innegabile quanto la Filarmonica rappresenti un elemento di orgoglio per la nostra comunità; altrettanto palese è la considerazione che il maestro Massimo Picchioni sia per tutta la comunità un punto di riferimento culturale; in questi 4 decenni di attività ha visto passare dalla scuola di musica più generazioni e grazie al suo operato la nostra filarmonica ha raggiunto un elevato livello qualitativo, riconosciuto in ogni occasione ed in ogni regione italiana”.

“Quando ne abbiamo parlato in Consiglio comunale siamo stati tutti concordi nel convenire che il giusto riconoscimento per il maestro Picchioni da parte di tutta l’attuale amministrazione comunale potesse concretizzarsi nella consegna ufficiale di “Encomio solenne”, nel rispetto delle formalità che regolano l’attività istituzionale”.

Questa la motivazione dell’Encomio Solenne:

“Al Compositore, Maestro e Direttore Artistico della Filarmonica Santa Cecilia dal settembre 1982, di grandi doti umane e di non comune talento musicale per l’impegno profuso negli oltre 40 anni di attività, ottenendo risultati di altissimo prestigio. Con la sua opera, accolta sempre con entusiastici consensi, ha contribuito ad esaltare il prestigio della Filarmonica Santa Cecilia di Laterina della quale è Maestro e Direttore artistico; le sue composizioni musicali universalmente apprezzate, il suo prezioso insegnamento profuso a tantissimi ragazzi e ragazze passati dalla Scuola di musica e le esibizioni della Filarmonica Santa Cecilia ne costituiscono tangibile esempio. Costituisce un costante punto di riferimento artistico, musicale e culturale per la nostra comunità.”

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati