28, Maggio, 2024

“Colore dentro”, la mostra della montevarchina Paola Lucrezia Cioncolini arriva al Podestà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiama “Colore dentro” la mostra personale di Paola Lucrezia Cioncolini che sarà inaugurata a Montevarchi sabato 11 maggio, alle ore 18.00, in Palazzo del Podestà. Un’esposizione di circa 40 opere che raccontano un viaggio nell’astratto in cui il protagonista assoluto è il colore e le emozioni che ne derivano. Paola Lucrezia Cioncolini è molto conosciuta a Montevarchi per l’impegno continuo nell’arte e nella valorizzazione della creatività individuale. Con questa mostra, l’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio al suo talento e al percorso maturato in questi anni.

La mostra è stata presentata dal vice Sindaco Cristina Bucciarelli, dal curatore della mostra Carles Marco, alla presenza dell’artista stessa.

“Siamo veramente lieti ed orgogliosi di accogliere nella sede espositiva di Palazzo del Podestà questa mostra che rappresenta il completamento della carriera di un’artista montevarchina, un punto di riferimento per l’arte nella nostra città – afferma Cristina Bucciarelli – Colore dentro è una rassegna di opere in cui trionfa il colore. Non poteva essere altrimenti visto che Paola è nata e vissuta nei vivai di famiglia che sprigionano ogni giorno colori ed emozioni a stretto contatto con la natura e che le hanno permesso di raggiungere un livello di astrattismo veramente unico”.

“Con Paola – prosegue Carles Marco – Ho avuto modo di lavorate molto nel promuovere artisti non solo locali, ma anche internazionali e giovani emergenti. E’ sempre stata attenta a portare l’arte contemporanea a Montevarchi. Un impegno così importante da farle dimenticare che anche lei è un’artista. Ora è arrivato il momento di farci apprezzare il suo lavoro rappresentato da un viaggio emozionale in paesaggi fantastici. Lei è una anche una donna della Primavera che sprigiona con le sue opere calma, colore, equilibrio, resi attraverso la passione per il mare, in una vita oggi troppo caratterizzata dalla corsa e dallo stress”.

“Dopo tanti anni di impegno nell’arte, in collaborazione con Carles – conclude infine Paola Cioncolini – ho deciso di realizzare una mostra personale, nella mia città. Ringrazio per questo il Sindaco e l’Amministrazione comunale per l’opportunità data. Ho sempre voluto colorare la mia città e il mio quotidiano nel senso di voler riscoprire soprattutto il bello al fine anche di rilassare e di rallegrare la vita. Per questo sono arrivata all’astratto, al gestuale, dipingendo e mettendo il colore su grandi superfici fino a quando non sono soddisfatta di quanto realizzato”.

La mostra di Paola Lucrezia Cioncolini resterà aperta in Palazzo del Podestà fino al 9 giugno, nei seguenti giorni ed orari: venerdì,16.00 – 20.00; sabato e domenica, 10.00-13.00, 16.00-20.00

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati