Un importante momento di riflessione e memoria storica ha coinvolto nei giorni scorsi gli studenti delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Bucine, che hanno avuto il privilegio di incontrare Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei sette fratelli Cervi, autore del libro “I miei sette padri”.
Durante l’incontro, Cervi ha condiviso con i ragazzi la storia della sua famiglia, portatrice di valori universali come libertà, resistenza e solidarietà. Il dialogo si è rivelato un’occasione preziosa per riflettere sull’importanza della memoria storica, soprattutto per le giovani generazioni.
La mattinata si è arricchita ulteriormente con l’intervento della Dirigente Scolastica Paola Brogi e del Sindaco di Bucine Paolo Nannini, che hanno sottolineato il valore educativo di iniziative come questa per la crescita civica e culturale degli studenti. A conclusione dell’incontro, i ragazzi del corso musicale della scuola hanno salutato Adelmo Cervi eseguendo e cantando “O Bella Ciao”, in omaggio proprio ai temi trattati.