26, Aprile, 2024

Terranuova e San Giovanni aderiscono alla Giornata nazionale contro la SLA

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella notte fra sabato 18 e domenica 19 settembre un fascio di luce verde sarà proiettato sulla torre di San Luca in piazza Canevaro: con questo gesto simbolico Terranuova, anche quest’anno aderisce all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”, promossa dall’associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (Aisla).

“Un atto simbolico – ha detto il Sindaco Chienni – per sensibilizzare tutti rispetto alle tematiche legate alla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Domenica 19 settembre si celebra infatti la XIV Giornata Nazionale SLA. Il colore verde è il simbolo scelto dall’associazione Aisla, che ringrazio sentitamente, e rappresenta la speranza di arrivare a sconfiggere questa terribile malattia”.

E anche Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni si tingerà di verde, il colore della speranza: quella di trovare al più presto una cura definitiva per una patologia neurodegenerativa, la Sla, sclerosi laterale amiotrofica.

“Sono circa 6000 in Italia le persone con Sla e 400 in Toscana – sottolinea il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – La Sla porta alla paralisi completa di tutti i muscoli volontari. Si è imprigionati in un corpo pur mantenendo vive le proprietà cognitive. Illuminare i monumenti delle città di verde è un gesto simbolico che porta però le persone a riflettere sulle conseguenze di questa malattia ancora inguaribile. Sensibilizzare rispetto a queste tematiche è fondamentale per supportare la ricerca e per capire meglio le esigenze di persone fragili ma coraggiose e delle loro famiglie”.

Articoli correlati