18, Aprile, 2024

Serristori, il Calcit: “Troppi disagi sopportati dalla popolazione, soprattutto anziana. Deve tornare ad essere un ospedale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pazienti che per curarsi devono raggiungere l’Ospedale Osma di Ponte a Niccheri, a causa dell’impossibilità di usufruire del medesimo servizio al Serristori: sono numerose le segnalazioni raccolte dal Calcit Valdarno Fiorentino, e molte anche quelle che si leggono sui social. “Il Calcit – commenta Mario Bonaccini, presidente della Onlus di Figline – non resta insensibile di fronte a questa situazione: soprattutto quando si tratta di persone sole o anziane, emerge in tutta la sua drammaticità il disagio che la popolazione deve sopportare con l’avvenuto declassamento del Serristori a semplice stabilimento, perdendo così la qualifica di ospedale che lo aveva caratterizzato per secoli”.

“La nostra associazione, che da sempre sostiene direttamente il funzionamento del D.H oncologico di Figline – continua Bonaccini – ritiene che il Serristori debba tornare subito ad essere un ospedale di base, in grado di far fronte alle necessità della popolazione locale anche per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri. Non è accettabile che a Figline arrivino persone dal resto della Toscana, mentre i malati e soprattutto gli anziani del Valdarno non possono usufruire del ‘loro’ ospedale”.

“Questa situazione comporta costi umani ed economici ingiustificabili – aggiunge Bonaccini – senza contare le ore e ore di attesa che i nostri concittadini sono costretti a subire quando si recano al pronto soccorso di altri ospedali, a seguito della mancata riapertura del Pronto Soccorso del Serristori. Dispiace che, proprio mentre il Governo annuncia nuove risorse economiche per i medici che operano nei Pronto Soccorso, a Figline venga annunciata la definitiva chiusura della struttura che faceva fronte all’emergenza-urgenza. Insomma: arrivano i soldi, ma non per noi.”

“Con il ritorno del Serristori alle funzioni di ospedale di base – spiega il presidente del Calcit – non solo si potrebbe ristabilire l’accoglienza ospedaliera per la popolazione locale, ma soprattutto sarebbe possibile riaprire il pronto soccorso, così come previsto dalla normativa in materia. Soprattutto con l’aumento dei costi di trasporto e le difficoltà di collegamento derivanti dalle frequenti chiusure dell’autostrada a causa dei lavori per la terza corsia – conclude Bonaccini – appare sempre più evidente che il Valdarno fiorentino ha bisogno di un ospedale per acuti e di un pronto soccorso. E il Calcit non cesserà di portare avanti questa richiesta, facendosi interprete dei disagi che la popolazione locale subisce in modo crescente”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati