29, Marzo, 2024

Lavori in corso a Pian dell’Isola, si solleva il ponte sull’Arno. Opera di messa in sicurezza idraulica da 3 milioni di euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Procedono i lavori di adeguamento del ponte sull’Arno di Pian dell’Isola, fra i comuni di Reggello e Figline e Incisa. Un intervento davvero particolare: il ponte infatti viene sollevato rispetto alla sua altezza attuale, mantenendo l’attuale impalcato sull’Arno che viene invece rialzato in modo da garantire un franco idraulico minimo di 1,50 metri rispetto al livello di progetto della piena, per almeno i 2/3 della luce.

La prima metà dell’intervento è stato completato, e infatti le auto, che procedono a senso unico alternato, passano sulla parte che è già stata rialzata. Il cantiere, che si è aperto a luglio 2022, è previsto fino all’estate 2023, quando l’intero intervento dovrà essere completato. Oltre a rialzare il ponte, si procede anche ad adeguare le rampe e aggiungere due nuovi marciapiedi con percorsi ciclopedonali ai lati.

L’opera rientra nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza idraulica del territorio con le casse di espansione di Figline; un intervento che fa capo alla Regione come Commissario di Governo designato per il dissesto idrogeologico. I lavori sono stati finanziati nello schema di accordo di programma approvato dalla Regione Toscana con il Ministero dell’Ambiente: il progetto, messo a gara la scorsa estate, ha un valore complessivo di circa 3 milioni di euro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati