20, Aprile, 2024

Lavori alla galleria “Pellegrino”, dal 7 agosto chiuso il traffico ferroviario fra Rifredi e Campo di Marte. Modifiche agli orari dei treni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Partiranno da domenica 7 agosto i lavori di manutenzione straordinaria alla galleria “Pellegrino” tra Firenze Statuto e Firenze Campo di Marte. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) effettuerà interventi per il rinnovo del sistema di deflusso delle acque, oltre alla sostituzione totale della massicciata, dei binari e delle traverse: l’investimento complessivo è di circa 2 milioni e mezzo di euro.

I lavori dureranno per venti giorni, con ripercussioni importanti sul traffico ferroviario nel nodo di Firenze: non a caso vengono vengono svolti nel periodo estivo in concomitanza con la chiusura delle scuole e la riduzione della domanda di mobilità per lavoro. Saranno circa 50 le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno con 2 treni cantiere e numerosi mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.

Per consentire le attività di cantiere, infatti, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte dalle 23.30 di domenica 7 alle 4.30 di sabato 27 agosto 2022. Durante le attività di cantiere è prevista la cancellazione di alcuni treni Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella. Gli Intercity in transito da Firenze che non avevano fermata a Firenze SMN saranno deviati sulla linea Tirrenica o Adriatica.

Per quanto riguarda il trasporto regionale, invece, i treni di cintura Montevarchi-Pistoia saranno cancellati, mentre i servizi sulle linee Faentina e del Valdarno subiranno una riprogrammazione. Previsti bus sostitutivi tra Pontassieve-Firenze SMN e tra Montevarchi-Ponticino/Arezzo. I nuovi orari, fanno sapere da Ferrovie, possono essere già consultati nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie in modo da poter pianificare i viaggi in anticipo in maniera più coerente alle proprie esigenze.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati