Tutti i sindaci del Valdarno aretino e fiorentino, ad eccezione di quello di Montevarchi, scendono in piazza accanto ai pendolari e martedì 17 giugno, insieme a loro, raggiungeranno in treno Firenze con la fascia tricolore per raggiungere la sede di RFI, all’interno della stazione di Santa Maria Novella, dove organizzeranno un flash-mob.
“Dopo che i Sindaci del Valdarno hanno più volte attenzionato i vertici di RFI e Trenitalia sull’annosa problematica dei disagi legati alla fruizione della linea ferroviaria che interessa la vallata – spiegano i sindaci in un comunicato congiunto – sta crescendo sempre più e, soprattutto, nel corso degli ultimi giorni, la preoccupazione dei nostri pendolari a seguito dell’annuncio, da parte di RFI e Trenitalia, relativo ad uno spostamento dei treni Interregionali dalla linea dell’Alta Velocità a quella lenta, a partire dal 1° gennaio 2026″.
“Ripetutamente, difatti, il Comitato dei pendolari del Valdarno ha sottoposto all’attenzione di amministratori ed enti preposti tale problematica. La Regione Toscana, nelle figure del Presidente Giani e dell’Assessore Baccelli, ha già preso posizione in merito. Tuttavia, per creare un momento di attenzione contro questa scellerata soluzione, ma anche per dimostrare solidarietà e rispetto verso chi ogni mattina parte con questi convogli, subendo spesso disagi e ritardi, tutti i Sindaci del Valdarno aretino e fiorentino si sono mobilitati per prestare il loro sostegno e far sentire la loro voce”.
I sindaci di San Giovanni, Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, Terranuova, Bucine, Loro Ciuffenna, Laterina Pergine, Figline Incisa, Reggello e Rignano, martedì 17 giugno, indossando la fascia tricolore, prenderanno il treno, delle 7:56 da Montevarchi, 8:01 da San Giovanni, 8:08 da Figline, e raggiungeranno insieme ai pendolari la sede di RFI.
“L’iniziativa, alla quale hanno aderito anche i consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli, Cristiano Benucci, Marco Casucci e Gabriele Veneri – concludono i sindaci – servirà sicuramente a dare maggior risalto ad un problema di grandissimo impatto. Sarà poi opportuno farsi promotori con Regione Toscana affinché venga velocemente ripristinata la Cabina di Regia che consentiva un confronto snello e diretto con i vertici di RFI e Trenitalia”.​

