16, Aprile, 2024

Consolidamento di un tratto di mura su via Roma: partito un intervento da 200mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono iniziati a Laterina i lavori di consolidamento del parcheggio situato sopra un tratto delle mura storiche, un intervento dal valore complessivo di circa 200mila euro. “Si tratta – ha spiegato la sindaca Simona Neri – di un tratto di strada che ormai da anni presentava un notevole abbassamento della superficie stradale al quale si era aggiunto un diffuso cedimento dell’opera muraria monitorato anche con gli strumenti di una specifica campagna geotecnica. Sono lavorazioni complesse che riguardano la realizzazione di micropali, di due ordini di tiranti ed il consolidamento del terreno superficiale con resine”.

“Insieme a questo lotto – conclude Neri – stanno già procedendo anche i lavori di sistemazione del secondo tratto che interessa il bastione sulle mura all’incrocio con la strada del cimitero comunale, che verrà anch’essa sistemata con potenziamento dell’illuminazione e sostituzione dei parapetti laterali. Sono interventi che oltre a mettere in sicurezza i due tratti di Viale Roma consentiranno di ristrutturare la superficie esterna delle mura storiche e migliorare l’aspetto estetico di questi due caratteristici scorci che rappresentano l’accesso al centro storico di Laterina.”

Nella prima fase la ditta aggiudicatrice procederà con la demolizione degli strati superficiali della piazzola lungo Via Roma, poi con la realizzazione dei micropali. Nella seconda fase sarà consolidato il sistema dei micropali e realizzata una soletta. Infine si procederà con l’inserimento dei tiranti e la realizzazioni di micro-drenaggi per il corretto deflusso e smaltimento delle acque presenti nel terreno. Una volta completato l’intervento, sopra le mura sarà realizzata una pavimentazione in pietra serena.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati