02, Dicembre, 2022

Tappa a Terranuova domenica per “Le giornate insieme a te per l’ambiente”

Più lette

In Vetrina

Domenica 2 ottobre si terrà a Terranuova una delle tappe de “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, l’iniziativa di McDonald’s dedicata alla lotta al fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente. Una iniziativa patrocinata dal Comune, con il supporto e la partecipazione all’evento della società municipale SEI Toscana e dell’associazione Arkadia Onlus.

“Invitiamo tutti a prendere parte a questo appuntamento – ha detto il titolare del ristorante terranuovese di McDonald, Eduardo Lucchini – faremo un percorso di pulizia nelle strade qui vicino, chiamando a raccolta i volontari per una nuova tappa del percorso “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, che l’anno scorso ha visto presenti 40mila volontari in 105 città italiane, e che quest’anno arriva anche a Terranuova”.

“Abbiamo aderito – ha detto l’assessore terranuovese Caterina Barbuti – sia perché è un progetto con un’azione importante di sensibilizzazione e perché ha coinvolto soggetti presenti sul territorio, come Arkadia, ma anche Sei Toscana. Stiamo mandando un messaggio importante sul fronte della tutela dell’ambiente”.

Sei Toscana, come ha spiegato Luca Giaccherini, responsabile area raccolta Valdarno, fornirà i sacchi trasparenti per suddividere poi i rifiuti in base alla tipologia; sarà poi Sei Toscana che li raccoglierà per inviarli a smaltimento. L’appuntamento, ha precisato Federica Gregori, responsabile marketing della società, è alle ore 9.00 presso il McDonald’s di Terranuova Bracciolini in via Lungarno. L’attività interesserà l’area del percorso fluviale nelle adiacenze del ristorante. Le adesioni si possono comunicare sia al ristorante che attraverso Arkadia Onlus.

Il fenomeno del littering è sempre più attuale, anche a causa dell’aumento dei consumi take-away. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica. “Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di Packaging e Waste & Recycling, con l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori dei ristoranti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati