27, Novembre, 2022

Rignano, lo scrittore Thomas Harding cerca testimonianze sulla strage del Focardo. Saranno raccolte in un libro

Più lette

In Vetrina

La strage del Focardo raccontata in un libro che ripercorra quei tragici fatti avvenuti il 3 agosto del 1944. In quella data, lo ricordiamo, furono trucidate dai tedeschi Cesarina Mazzetti, Luce e Annamaria Einstein, moglie e figlie di Robert Einstein.

Una pagina importante della storia di Rignano sull’Arno che adesso lo scrittore britannico  Thomas Harding, noto per il best seller “Il comandante di Auschwitz”  e riconosciuto dalla critica per la sua capacità di ricerca archivistica e investigativa, vuole ricostruire nei dettagli.

 Di recente Harding ha visitato il percorso della memoria che attraversa i luoghi dell’eccidio  della famiglia Einstein e sta raccogliendo dati, documenti, e testimonianze sulla loro tragica morte. L’amministrazione comunale lo ha incontrato e si è messa a disposizione per aiutarlo nella ricerca.

Da qui un appello: chiunque avesse una testimonianza da rilasciare sulla strage del Focardo può mettersi in contatto con la segreteria del Sindaco telefonando allo 055 8347863 o inviando una mail a segreteria.sindaco@comunerignano.it.Lo scopo dell’autore, condiviso dalla amministrazione, è quello di dare vita ad un libro che racconti con cura e con passione un pezzo di storia triste ma importante per il paese di Rignano.

Articoli correlati