24, Febbraio, 2024

Reggello compie i suoi primi 250 anni. Consiglio comunale straordinario e tante iniziative per festeggiare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 13 febbraio 1773 è il giorno della nascita del Comune di Reggello: in quella data, infatti, fu approvato il Regolamento del Granduca Pietro Leopoldo che sancì ufficialmente la fondazione della Comunità di Reggello. Lunedì prossimo, dunque, Reggello compirà i suoi primi 250 anni di vita, un traguardo storico per il territorio.

Per celebrarlo, il Comune ha ideato una serie di iniziative che prenderanno il via adesso ma dureranno per tutto il 2023. In particolare, nel giorno dell’anniversario, lunedì 13 febbraio, il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria aperta alle ore 20:30, presso il Palazzo Comunale. Dopo i saluti istituzionali, seguirà la lectio magistralis del professor Andrea Zagli dell’Università di Siena, dal titolo: “Pietro Leopoldo, i Lumi e la riforma delle comunità: un progetto settecentesco di riorganizzazione della società toscana”.

Se quello del Consiglio comunale è l’appuntamento principale, altri sono in programma nel mese di febbraio, e coinvolgono anche i ragazzi delle scuole. Il calendario:

  • Sabato 11 Febbraio, Ore 17:00- Sala del Consiglio Comunale
    Intervento di V. Cimarri e M. I. Lanzarini, Prima del ‘Comune’
  • Lunedì 13 Febbraio, Ore 10:00 – Sala del Consiglio Comunale
    Intervento di V. Cimarri e M. I. Lanzarini, Buon Compleanno Reggello con la presenza dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Reggello
  • Sabato 18 Febbraio, Ore 17:00 – Sala del Consiglio Comunale
    Intervento di C. Satto (Unistrasi; Presidente del Coordinamento dei comitati toscani per la promozione dei valori Risorgimentali), Il Comune nella Toscana del Risorgimento
  • Sabato 25 Febbraio, Ore 17:00- Sala del Consiglio Comunale
    P. Stoppioni e G. Dancygier, Il Comune e i suoi organi istituzionali dagli inizi del Novecento
Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati