14, Aprile, 2025

Nuovo Pedibus: progettati i percorsi per quattro scuole primarie di Figline e Incisa. Aperte le iscrizioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono le scuole primarie Cavicchi, Del Puglia, San Biagio e Petrarca, di Figline e Incisa, quelle già pronte a sperimentare gratuitamente le nuove linee pedibus (due per plesso, visionabili sulla mappa Google) coprogettate da Sociolab, Comune di Figline e Incisa Valdarno e genitori durante i laboratori che si sono tenuti nelle scorse settimane.

La fase di test del servizio riorganizzato durerà dal 5 maggio al 6 giugno. Le iscrizioni si effettuano online, tramite il modulo disponibile sulla pagina dedicata al servizio;
oppure nell’orario di uscita scolastica pomeridiana, mercoledì 9 aprile davanti alle scuole Cavicchi e Del Puglia e venerdì 11 aprile davanti alle scuole San Biagio e Petrarca, dove le operatrici di Sociolab saranno a disposizione anche per fornire informazioni. Inoltre, in questa fase è possibile anche fornire la propria disponibilità per accompagnare i bambini a scuola, specificando i giorni di propria preferenza e diventando volontario dell’associazione di promozione sociale Conkarma. Previsti copertura assicurativa e rimborso spese.

“Passo dopo passo, piccoli abitanti crescono” è il percorso partecipativo  che è curato dalla cooperativa Sociolab e che prevede la riorganizzazione del servizio gratuito Pedibus del Comune di Figline e Incisa, grazie al lavoro di una Cabina di regia composta dal Comune, dagli Istituti Comprensivi del territorio, dai genitori e dall’associazione di promozione sociale Conkarma, che dal 2020 lo ha sperimentato per conto del Comune per le primarie San Biagio e Del Puglia. L’obiettivo è di promuovere uno stile di vita sano, una mobilità più sostenibile e offrire un servizio comunale gratuito. Il pedibus, infatti, è un “bus a piedi”, che permette di raggiungere le scuole primarie in gruppo, seguendo un tragitto sicuro e guidato da adulti.

Tutte le attività del percorso, cofinanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana, sono gestite dalla cooperativa sociale Sociolab, esperta di processi partecipativi, che oltre agli incontri periodici della Cabina di Regia ha previsto una fase di ascolto, attraverso la somministrazione di questionari rivolti ai genitori; una fase di coprogettazione, attraverso l’organizzazione di laboratori funzionali a definire le caratteristiche del servizio, dai percorsi alle fermate, dalle modalità di gestione all’identità grafica del progetto. I percorsi, inoltre, sono stati definiti anche in accordo con la Polizia municipale. Dopo la fase di test, si passerà alla valutazione della sperimentazione, così da migliorare il servizio sulla base dei vari suggerimenti che saranno raccolti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati