02, Marzo, 2024

Nuova presentazione per il Progetto di Economia Circolare H2 Era Green Valley

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo il primo appuntamento a Villa Casagrande, in occasione di Autumnia, lo scorso 11 novembre, la prossima domenica 10 dicembre si terrà una nuova presentazione pubblica del progetto di Economia Circolare H2 Era Green Valley, che sarà realizzato nella sede ex Bekaert di Figline. In questo caso l’approfondimento sarà dedicato al tema dell’idrogeno. L’appuntamento è sempre per domenica 10 dicembre, alle 10.30, a Villa Casagrande a Figline.

“Con il progetto H2 Era Green Valley, chiamato HGV – spiegano i promotori – miriamo a definire il futuro economico in una circolarità industriale, eliminando gli sprechi e riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Siamo determinati a creare un mondo in cui ogni risorsa sia utilizzata con saggezza e ogni scarto diventi una nuova opportunità”.

HGV sorgerà nello stabilimento della ex Bekaert e prevede la realizzazione di un complesso industriale che integrerà una centrale fotovoltaica, un impianto di produzione di idrogeno verde, un impianto di power to gas, una vertical farm e una fish farm. La centrale fotovoltaica produrrà energia pulita, che sarà utilizzata per alimentare l’impianto di produzione di idrogeno che a sua volta alimenterà l’impianto per la produzione di bio metano. Il calore di scarto di questa lavorazione servirà per la vertical farm, mentre l’ossigeno di scarto verrà utilizzato nella fish farm, insieme all’energia auto prodotta sarà tutto a impatto zero.

All’evento di domenica sarà presente il Marketing Director e Hydrogen Business Development Director di Toyota Material Handling Italia, Stefano Zaccaria, che condividerà quali siano le prospettive su questo tema. La partecipazione è libera.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati