Anna Moretti, giovane macellaia valdarnese, porta la macelleria italiana sul tetto del mondo conquistando, nel team della Nazionale Italiana Macellai, il primo posto alla Transylvania Butcher Wars, la competizione internazionale che ha visto sfidarsi a Cluj, in Romania, i sedici migliori professionisti delle carni provenienti da tutto il mondo.
A rappresentare l’Italia, per la prima volta nella storia, un team interamente al femminile: insieme ad Anna Moretti anche Fabiana Gironi. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stata proprio Anna Moretti, espressione di un’autentica tradizione familiare, visto che il padre Pierluigi Moretti è vicepresidente dell’Associazione Macellai Aretini di Confcommercio e titolare di una storica macelleria a Montevarchi.
“Voglio dedicare questa vittoria a tutta la categoria dei Macellai, una vera famiglia di professionisti, partendo dal gruppo di Arezzo e della Toscana, guidati da Alberto Rossi, per me un grande mentore – ha detto Anna Moretti – Soprattutto, voglio dedicare questo risultato alle donne macellaio, affinché ognuno possa esprimersi e prendere la sua giusta posizione in ogni lavoro. Non deve esistere la differenza tra uomo o donna, ma la differenza la deve fare la passione. Ringrazio la mia famiglia e mio marito, che mi sostengono e tifano per me, facendomi ancor di più amare il mio lavoro. Ringrazio i miei due coach, Andrea Laganga e Gianni Giardina, che mi hanno allenato per questa gara, trasmettendomi le loro tecniche e preziosi consigli. Un ringraziamento speciale va alla Nazionale Italiana Macellai per avermi dato la fiducia e l’opportunità di mettermi in gioco e di crescere professionalmente, in primis al presidente Orlando Di Mario e a Mara Labella, che mi hanno accompagnato e sostenuto durante la gara.”
“Anna ha portato in alto il nome della categoria, mostrando tecnica, creatività e passione. Siamo orgogliosi di lei e dei successi che continua a mietere in queste competizioni”, sottolinea il presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi.


