Un corso di accesso per nuovi volontari, partendo dalle manovra BLSD: ad organizzarlo è la Croce Azzurra di Reggello, associazione molto attiva sul territorio valdarnese, che proprio per il suo impegno quotidiano è sempre alla ricerca di nuove persone pronte a mettersi a disposizione della comunità.
Il corso BLSD, nello specifico, si svolgerà il 30 gennaio e il 1 e 2 febbraio, sempre dalle 21 alle 23, nella sede dell’associazione in via Dante a Reggello. Tre giorni di formazione alla fine dei quali i partecipanti sosterranno un esame che servirà al rilascio dell’attestato di frequenza.
BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso: si impara così come saper agire nei primissimi secondi dopo l’attacco, con manovre che possono salvare una vita umana. Un corso di base, dunque, ma che permetterà di apprendere nozioni preziose in caso di emergenza.
L’impegno attivo sul territorio da parte della Croce Azzurra non si limita soltanto al primo soccorso, comunque: i volontari e gli operatori lavorano anche sul fronte della protezione civile e dell’antincendio, nell’arco di tutto l’anno. E per questo c’è sempre bisogno di nuovi volontari: l’invito a chiunque abbia voglia di avvicinarsi all’associazione e al suo mondo è di contattare la Croce Azzurra al numero 055.868844, per ricevere tutte le informazioni.