28, Giugno, 2022

Il mercato contadino si arricchisce di un orto per i più piccoli

Più lette

In Vetrina

Al Mercato contadino di Figline arriva “L’orto per i bambini”, una mattinata dedicata ai più piccoli che potranno conoscere i principi di base dell’agricoltura, guidati da chi lo fa di mestiere. L’iniziativa è in programma lunedì 20 giugno per tutta la durata del mercato, dalle 8 alle 12, in piazza della Fattoria. Sarà la prima di una serie di attività didattiche curate dai produttori nei giorni del Mercato.

Nelle aree verdi di piazza della Fattoria sarà allestito un piccolo orto sinergico dove, per tutta la mattina, i bambini si potranno mettere alla prova con la messa a dimora di piccole piante estive e la semina degli ortaggi di stagione. La partecipazione è gratuita e le attività, pensate per la fascia di età tra i 5 e i 10 anni, sono curate dalle aziende agricole presenti al mercato.

“Il nuovo Mercato contadino di Figline è nato come uno spazio per far conoscere prodotti di qualità e di stagione, ma anche come uno strumento per sensibilizzare ai temi del consumo consapevole, dell’agricoltura sostenibile e della coscienza ambientale. Grandi sfide globali con un forte impatto sulla quotidianità di tutti. Per questo siamo molto soddisfatti che all’ampia offerta di prodotti di qualità da oggi si aggiunga una proposta educativa, a partire proprio dai più piccoli. Un motivo in più per visitare il Mercato contadino del lunedì, iniziativa che continua a raccogliere apprezzamenti, che si è già allargata dopo il primo mese di attività e che crescerà ancora, con nuovi banchi in arrivo entro le prossime settimane”, spiega l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini.

Articoli correlati