Il Borgo di Castelnuovo d’Avane, al sua storia e il progetto per il recupero, protagonisti questa mattina di un ampio reportage sul settimanale “L’Espresso”. La giornalista Donatella Chiappini, nei giorni scorsi presente a Castelnuovo grazie ad un press tour organizzato dell’Ambito Turistico del Valdarno “Visit Valdarno”, ha ripercorso le tappe della storia travagliata di questa terra e della comunità che ci viveva.
Una comunità che, nonostante le dolorose ferite subite in epoche diverse, ha sempre saputo rialzare la testa, senza soccombere mai a eventi e situazioni. Anzi, proprio da queste enormi difficoltà, ha preso lo spunto e l’occasione per ripartire, più forte ed operosa di prima. Anche per questi motivi Castelnuovo d’Avane è stato premiato e scelto fra le 42 proposte arrivate da tutta la Toscana, per tornare a nuova vita.
“Sono particolarmente orgoglioso di vedere pubblicata su una testata giornalistica come “L’espresso” la storia del Borgo di Castelnuovo d’Avane”, ha detto il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni. “Come più volte ho avuto modo di sottolineare da quando è arrivata la notizia della vincita del bando del PNRR da 20 milioni di euro, questo percorso rappresenta una sorta di “Rinascimento”, non solo per Cavriglia, ma per la vallata tutta. Grazie alla stretta collaborazione con Regione Toscana entro il 2026 il Borgo diventerà un vero e proprio incubatore culturale, turistico e sociale, capace di creare un forte indotto in termini occupazionali e di rappresentare sicuramente un volano di ripartenza economica per il Valdarno”.