29, Marzo, 2024

Due giovani per il campo estivo di Libera nei beni confiscati alla mafia: via alle candidature

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Rignano sull’Arno ha aperto una selezione per individuare 2 giovani di età compresa tra 15 e 17 anni e residenti nel Comune, per la partecipazione al Campo di lavoro promosso da Libera Nazionale sui beni confiscati e sequestrati alle mafie a Sessa Aurunca, in Campania, dal 23 al 28 agosto prossimi.  “E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati” è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento.

Durante i momenti di formazione i giovani saranno impegnati con gli educatori di Libera per approfondire l’obiettivo principale del campo, quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura mafiosa della violenza, del privilegio e del ricatto, per ricostruire una realtà sociale, fondata sulla pratica della cittadinanza attiva, della partecipazione e della solidarietà.
Il progetto permetterà ai giovani del territorio di fare un’esperienza forte, utile che possa proiettarli nella condivisione di valori e portare anche a un loro impegno civile e sociale nel territorio, aspetti che rientrano tra gli obiettivi di Libera e di percorsi educativi portati avanti dalle istituzioni locali

Una volta individuati i ragazzi, sarà la compagnia dell’Orsa di Reggello insieme al Coordinamento del Valdarno di Libera ad organizzare momenti di incontro prima dell’esperienza, incontri preparativi al campo con il coinvolgimento dei 4 accompagnatori adulti. Dopo il ritorno a casa sarà sempre la compagnia dell’Orsa e Libera Valdarno ad organizzare momenti di restituzione al territorio sull’esperienza fatta. Il gruppo sarà composto da 22 persone (18 ragazzi accompagnati da 4 responsabili).

Per quanto riguarda i costi, è prevista una compartecipazione delle famiglie per il 50% della quota individuale (comprensiva di assicurazione) pari ad € 160,00 (il restante 50% è a carico del Comune di Rignano sull’Arno). Le candidature saranno accolte, secondo le modalità del bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 02/08/2021: qui tutte le informazioni. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati