02, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Con “Gardensia” si raccolgono fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla

Più lette

In Vetrina

Si rinnova l’appuntamento con “Gardensia”, la raccolta fondi, tramite la vendita di gardenie e ortensie, con il ricavato da devolvere alla ricerca contro la sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una malattia spesso invalidante che colpisce il sistema nervoso centrale e che tende a manifestarsi principalmente fra i venti e i trent’anni con incidenza maggiore sulle donne rispetto agli uomini. Alla base di tutto una perdita di mielina in più aree del sistema nervoso centrale. Numerose evidenze hanno mostrato una reazione del sistema immunitario che scatena un attacco contro la mielina, tale attacco (le cui cause non sono note) consiste in un processo infiammatorio che colpisce alcune aree del sistema nervoso centrale e provoca la distruzione della mielina. Una terapia risolutiva non è ancora stata scoperta e per questo motivo tutti gli anni vengono organizzate iniziative per raccogliere fondi da investire nella ricerca, grazie alla quale nell’ultimo decennio sono stati importanti passi in avanti.

I gazebo dell’associazione con i volontari che, oltre a vendere gardenie e ortensie, sono a disposizione anche per dare informazioni, saranno domani (sabato)  a San Giovanni in piazza Cavour in piazza Matteotti a Loro Ciuffenna e in piazza Berlinguer a Cavriglia.

Articoli correlati