17, Aprile, 2024

Bucine, sostenibilità e risparmio energetico: nuovi corpi illuminanti e nuovo eco-compattatore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziative a Bucine in favore della sostenibilità e del risparmio energetico: nuovi corpi illuminanti ed un nuovo eco-compattatore.

Ha preso il via già nelle scorse settimane, con il coinvolgimento del gestore Engi, l’intervento di sostituzione di 1800 corpi illuminanti in tutto il territorio comunale. L’operazione, che oggi ha raggiunto il 40%, mira da un lato a ridurre il consumo energetico, dall’altro ad avere un risparmio in termini economici.

E sempre sul fronte della sostenibilità, l’amministrazione comunale ha ottenuto un
finanziamento per l’acquisto di un eco-compattatore che, non appena entrerà in funzione, consentirà ai cittadini di conferire i rifiuti in plastica, quali i contenitori e le bottiglie.

“Per incentivare l’uso dell’eco-compattatore andremo a coinvolgere anche i commercianti del nostro Comune – spiega il sindaco Nicola Benini – Per chi usufruirà dell’impianto, attiveremo una raccolta punti spendibili nei negozi di Bucine. Un modo questo che ha una duplice valenza: sensibilizzare a una buona pratica ambientale e al contempo promuovere il commercio di vicinato”.

Con l’installazione dell’eco-compattatore sono previste anche altre azioni volte a migliorare i dati della raccolta differenziata nel territorio comunale a partire dalla revisione della distribuzione dei cassonetti per il conferimento dei rifiuti.

Articoli correlati