22, Giugno, 2024

All’ISIS Valdarno prende il via #ABCinema: il laboratorio di cinema per trasmettere competenze tecniche e creative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

E’ iniziato #ABCinema, il Laboratorio dedicato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’ISIS Valdarno, che si svolgerà tra novembre 2021 e gennaio 2022.

L’obiettivo del Laboratorio è quello di avvicinare i giovani alla grammatica del linguaggio cinematografico e audiovisivo analizzandone i diversi aspetti, al fine di renderli fruitori e produttori consapevoli, stimolando e potenziando il loro spirito di osservazione e le loro capacità critiche. Il Laboratorio si svolgerà in 12 incontri pomeridiani, durante i quali saranno trattati i seguenti argomenti: la narrazione cinetelevisiva; le inquadrature e i movimenti di camera; la messinscena; il montaggio; il sonoro.

Alcuni incontri saranno tenuti da esperti esterni, specializzati nel settore cinematografico, e saranno dedicati ad alcuni approfondimenti: le maestranze e i ruoli all’interno della macchina produttiva cinematografica e le fasi di lavorazione, dalla pre-produzione alla post-produzione; focus: dal soggetto alla sceneggiatura; focus: laboratorio di sceneggiatura/simulazione; la storia del cinema; focus su uno dei registi più importanti della Storia del Cinema.

Il Laboratorio, che fa parte della più ampia Offerta Formativa “Segui le tue passioni, incoraggia i tuoi talenti!”, risponde alla più recente legislazione in materia e alle priorità del Piano delle Arti, con il quale si intende incentivare, nelle Scuole di ogni ordine e grado, l’insegnamento dei linguaggi artistico-espressivi, con particolare riferimento al linguaggio cinematografico.

Articoli correlati