È stata deposta nell’ultimo giorno dell’anno scolastico, giovedì 10 giugno, la pietra di inciampo per ricordare il giovane del Mali morto portando una “pagella sul cuore”. La pietra di inciampo è stata installata all’entrata della Scuola secondaria di primo grado “M. Guerri” di Reggello alla presenza del Sindaco reggente Piero Giunti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Adele Bartolini.
Una iniziativa che fa seguito alla mozione che, su proposta del gruppo consiliare di Reggello Viva in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’Immigrazione, era stata approvata con voto unanime dal Consiglio comunale di Reggello.
“Prima di tutto – ha commentato l’Assessore Adele Bartolini – è doveroso ringraziare il gruppo consiliare di Reggello Viva che un anno fa presentò questa mozione, subito condivisa e votata all’umanità da tutto il Consiglio. Abbiamo deciso di mettere la pietra d’inciampo all’ingresso della Scuola media Guerri affinché i ragazzi e le ragazze ogni mattina, quando arrivano a scuola, si rendano conto di quanto sono fortunati e fortunate ad essere nati nella parte del mondo giusta, quella dove la scuola è un diritto e non un miraggio. Ringrazio la Dirigente Scolastica e tutto l’istituto Comprensivo per aver accettato la nostra proposta e ringrazio soprattutto gli studenti e le studentesse che, insieme alle loro professoresse ed i professori hanno presentato dei bellissimi lavori che ci hanno emozionato ed hanno arricchito questa cerimonia di significato.”