27, Novembre, 2024

Giornata contro omofobia, bifobia e transfobia, appello del PD: “L’Amministrazione aderisca alla rete RE.A.DY”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oggi 17 maggio la giornata internazionale contro le discriminazioni e l’odio esercitato sulla base dell’orientamento sessuale. La segretaria Pd Bertini e il segretario del circolo Cuzzoni fanno appello all’Amministrazione comunale di Montevarchi

Si celebra oggi, 17 maggio, la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. In questa occasione, con una nota congiunta, Samuele Cuzzoni, Segretario del Circolo PD Montevarchi, ed Elisa Bertini, Segretaria del Pd di Montevarchi, si appellano all'Amministrazione comunale affinché aderisca alla rete RE.A.DY contro tutte le discriminazioni. 

"Diritti sociali e dignità delle persone in un Paese civile non possono essere in discussione. L'odio non è un'opinione ed essere contro ad ogni forma di discriminazione è un dovere di tutti noi, per la costruzione di una società migliore. Tra queste forme di discriminazione rientrano quelle per l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Le piazze colorate di tutta Italia a sostegno del DDL Zan ci stanno facendo vedere quanto questo tema sia importante". 

"Ovviamente – sottolineano Bertini e Cuzzoni – questo tema non sembra interessare all'amministrazione di centrodestra montevarchina. Difatti, siamo fra i pochi comuni Valdarnesi che non sono aderenti alla rete RE.A.DY, ovvero la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Un'amministrazione che s'interessa ad ogni cittadino dovrebbe diffondere politiche d'inclusione sociale, portando avanti azioni di sensibilizzazione a tutela dei diritti di tutti". 

"Invitiamo pertanto, ricordando che già le consigliere Bertini e Neri avevano presentato una interrogazione in consiglio comunale sulla questione, l'amministrazione ad aderire al più presto alla rete RE.A.DY, in modo da contribuire ad un clima sociale basato sul rispetto, sull'uguaglianza e contro ogni tipo di discriminazione", conclude la nota. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati