Da marted 6 aprile a Reggello le categorie che hanno diritto al vaccino potranno ricevere aiuto nella prenotazione sul sistema online della Regione Toscana. Il sindaco Giunti: “Abbiamo pensato di aiutare coloro che potrebbero avere qualche difficolt a prenotarsi”
Partirà da martedì 6 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Cascia a Reggello, un nuovo servizio di aiuto per la prenotazione online dei vaccini anti-covid, riservato alle persone che appartengono alle categorie per cui è possibile la vaccinazione. In sostanza queste persone, che possono vaccinarsi, potranno effettuare la prenotazione online con l'aiuto di personale dedicato rivolgendosi semplicemente alla biblioteca comunale.
A spiegare il senso di questa iniziativa è stato il sindaco Piero Giunti: "Ci stiamo attivando con tutte le azioni possibili al fine di agevolare e promuovere la campagna di vaccinazione a fianco della Regione Toscana. A Reggello, quindi, oltre ad essere pronti con un Hub vaccinale, abbiamo pensato di essere vicini anche alle persone che potrebbero avere difficoltà ad accedere agli strumenti informatici per prenotare i vaccini".
Dunque una mano tesa a chi ha qualche difficoltà a prenotarsi da solo in autonomia: "Grazie all’Auser che si è resa disponibile per gestire questo progetto per aiutare specialmente gli anziani o le persone meno avvezze a utilizzare il portale Web della Regione Toscana – ha concluso Giunti – tra l'altro, il servizio di Prenotalbus offerto da ColBus aiutarà chi ha difficoltà a muoversi dalle frazioni per arrivare alla biblioteca comunale nel capoluogo".
"In questo momento così delicato dove i contagi sono ancora relativamente alti – ha aggiunto Adele Bartolini, assessora alle politiche sociali e sanità a Reggello – la priorità è la vaccinazione, abbiamo quindi ritenuto importante fare in modo che anche chi ha più difficoltà ad utilizzare i mezzi tecnologici e non ha aiuti di familiari possa non perdere l'occasione di vaccinarsi al più presto. Ricordo che gli ultraottantenni vengono chiamati e vaccinati direttamente dai medici di base quindi il servizio è aperto per gli under 80. Ringraziamo la Presidente di Auser Sandra Bratta e tutti i volontari e le volontarie che fin dall'inizio della pandemia hanno contribuito in modo importante a portare avanti tutti i sevizi che sono stati attivati e che, anche in questa occasione, hanno dimostrato tutta la loro dedizione e generosità."
Nel dettaglio: tutti coloro che rientreranno nelle fasce di età anagrafica indicate dalla Regione Toscana o che sono da considerarsi categorie fragili, possono recarsi alla Biblioteca Comunale di Reggello a Cascia e, nel rispetto delle norme igienico sanitarie previste, saranno aiutati nelle attività di pre-adesione o adesione sul portale ufficiale della Regione Toscana. Importante presentarsi muniti di telefonino funzionante, tessera sanitaria, e per le categorie fragili anche esenzione sanitaria in possesso.
Il servizio è attivo ogni martedì e venerdì, dalle 9 alle 12; il mercoledì e giovedì, invece, dalle 14,30 alle 17.
Per il servizio di Prenota il Bus basta telefonare, gratuitamente, al numero verde 800.335850.