Latino al classico e matematica allo scientifico; al linguistico, invece, sarà la prima lingua del piano di studi. Il Ministero per l’Istruzione ha pubblicato le tanto attese materie delle seconde prove della maturità. E sono già stabilite anche le materie su cui saranno competenti i commissari esterni
Si cimenteranno con un testo in latino, gli studenti del liceo classico; e sarà invece matematica per quelli dello scientifico. E ancora: per gli studenti del linguistico, novità di quest'anno, la scelta della lingua l'ha fatta il Ministero: è la prima del piano di studi. All'alberghiero tocca a scienza dell'alimentazione, e così via.
L'elenco è lungo tanto quanti sono gli indirizzi di scuola superiore che esistono in Italia. Al Miur hanno rispettato la scadenza e hanno pubblicato oggi sia l'elenco delle materie delle seconde prove, sia quello delle materie che sono affidate a commissari esterni. E così, i maturandi 2015 sanno già da ora cosa li aspetta.
Qui sotto, le principali informazioni sulla seconda prova: per tutti i dettagli, comprese le materie destinate a commissari esterni, sarà sufficiente scaricare i documenti completi che alleghiamo.
Gli indirizzi liceali (qui le tabelle complete). Al Classico viene rispettata l'alternanza fra le latino e greco: quest’anno tocca alla versione di latino. Allo scientifico, matematica è materia di seconda prova sia nell’indirizzo tradizionale sia nelle Scienze applicate. Le Scienze umane saranno al centro della seconda prova dell'indirizzo liceale di Scienze umane; al linguistico, come abbiamo detto, non è più lo studente a scegliere la lingua, come avveniva finora: la scelta è stata del Ministro che ha indicato la prima lingua.
Gli istituti tecnici (qui le tabelle complete). Fra le materie scelte per gli indirizzi degli istituti tecnici, c'è Disegno e progettazione per il corso di studi in Meccanica; Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Informatica per l'omonimo indirizzo tecnico; Sistemi per chi studia Elettronica.
Istituti professionali (qui le tabelle complete). All'istituto alberghiero gli studenti si cimenteranno in una prova dedicata a Scienza e cultura dell’alimentazione; Tecniche professionali dei servizi commerciali è la materia per chi studia Servizi commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.