26, Novembre, 2024

Brand e grandi marchi nei fondi sfitti del centro storico: il progetto pilota per un “outlet” all’aperto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Portare all’interno del centro storico di Montevarchi brand e catene di grandi marchi, sfruttando i tanti fondi sfitti che affacciano in via Roma e nelle piazze della mandorla, e rivitalizzando così tutta l’area. Un progetto pilota per una sorta di grande outlet all’aperto: è quello che il sindaco Silvia Chiassai Martini ha presentato oggi, insieme ai responsabili della società Multi Italy, alle associazioni di categoria e ai proprietari degli immobili del centro.

 

“L’idea – ha spiegato Chiassai Martini – è di creare una sinergia fra l’Amministrazione, i proprietari dei fondi, e i commercianti che da anni portano avanti la loro attività nel centro storico. La nostra ambizione è di far rinascere via Roma e le zone limitrofe attraendo qui le grandi marche per creare un outlet a cielo aperto, con questi brand che possano investire in un centro storico reale e non in uno fittizio costruito fuori dai centri abitati come accadeva negli ultimi anni. Tutto questo creerebbe nuove opportunità anche per i commercianti storici, che avrebbero un afflusso maggiore di potenziali clienti, anche perché l’obiettivo è di attrarre nuovi marchi e nuovi prodotti, che non siano concorrenziali con chi già è qui, ma possano portare un’offerta per nuovi segmenti; un’opportunità che ovviamente è molto importante anche per i proprietari dei fondi che potranno percepire affitti da questi grandi marchi”.

 

“Il progetto – ha aggiunto Chiassai – è già partito: nell’ultimo mese un negozio ha già aperto e altri due stanno per aprire, nonostante il momento storico difficile. Come amministrazione, vorrei ricordare, abbiamo già messo a disposizione 2mila euro a fondo perduto e lo sgravo del 90% delle tasse comunali per chi apre in centro storico, e questo ha già attivato un circolo virtuoso. Ora la società Multi Italy ha già individuato i fondi idonei da proporre ai brand, e ci auguriamo di avere l’interesse di questi marchi. L’Amministrazione ha avuto l’idea e contattato la società, ha fatto capire le potenzialità di Montevarchi e del suo centro storico, e ora fa da collegamento oltre che da garante per questa iniziativa”.

La società Multi Italy, che ha contatti con una rete di brand e grandi marchi, ha compiuto negli ultimi mesi uno studio sul centro storico di Montevarchi, per capirne le potenzialità e valutare la possibile offerta. “Il nostro ruolo – ha spiegato Massimiliano Peron – è di concretizzare questo progetto ideato dal sindaco. Noi come società gestiamo centri commerciali e outlet e quindi il nostro valore consiste proprio nel portare brand, portare servizi, offrire quello che può essere utile per rivitalizzare questo centro storico. I numeri dicono che Montevarchi ha questa potenzialità, gli indici sono tutti favorevoli, ora bisogna trasformare tutto questo in opportunità”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati