Attività di assessori e consiglieri tra assenze e presenze
In un anno di emergenza sanitaria l'attività svolta da assessori e consiglieri valdarnesi non si è fermata. Nella stragrande maggioranza l'impegno politico e amministrativo è stato svolto non in presenza ma nelle dirette streaming. Siamo andati a vadere in alcuni Comuni cosa è accaduto, ovverosia quale sia stata la presenza o l'assenza nelle sedute dei vari consigli comunali. Abbiamo preso a campione: Bucine, Cavriglia, San Giovanni, Terranuova e Figline Incisa. Assessori e consiglieri, nella stragrande maggioranza presenti ai lavori del consiglio.
A Bucine un'unica assenza perr l'assessore Sergio Bartucci nella seduta di fine anno, nessuna per gli altri componenti della Giunta, pochissime le assenze per i consiglieri. (guarda qui).
Cavriglia: un'unica assenza in un anno per gli assessori Paola Bonci e Sonia Tognazzi. Pochissime anche quelle dei consiglieri. (guarda qui)
Figlina Incisa: Sempre presenti gli assessori. Per i consiglieri qualche defezione nelle Commissioni, presenza quasi compatta nei consigli comunali. (qui e qui)
San Giovanni: 11 sedute da febbraio a dicembre. Da considerare che Lorernzo Cursi è rimasto in giunta fino al luglio e che Laura Romei è entrata il 31 dello stesso mese. Un'unica assenza per gli assessori Francesco Pellegrini e Paola Romei, sempre presenti gli altri. Stesso discorso per i consiglieri: Laura Ermini è rimasta nel gruppo fino a luglio prima di assumere il ruolo di assessore e Simona Fabbrini è entrata a settembre. Solo 3 assenze per Antonio Guidelli e 2 per Alberto Marziali. Per tutti gli altri si registra una sola assenza o nessuna. (guarda qui)
Terranuova: Nelle 11 sedute del consiglio pochissime sono state le assenze dei consiglieri della maggioranza e delle opposizioni (qui). Per quanto riguarda la Giunta, nelle sue attività, nessuna assenza per il sindaco Chienni e l'assessore Massimo Quaoschi, 10 assenze per Caterina Barbuti, 5 per Sara Grifoni e 4 per Luca Trabucco. 25 le assenze per il vicesindaco Mauro Di Ponte. (guarda qui)