Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale che prevede sconti sulle utenze per le famiglie in difficoltà con Isee fino a 8.265 euro (che sale a 20mila euro per famiglie numerose) sarà riconosciuto automaticamente. Non sarà più necessario recarsi all’Ufficio Incomune per presentare la domanda e i rinnovi
Cambiano dal 1° gennaio 2021 le modalità di accesso al bonus sociale, quello che permette alle famiglie in difficoltà economiche, con Isee fino a 8.265 euro (ma anche fino 20.000 euro se si tratta di una famiglia numerosa) di usufruire di sconti sulle utenze di acqua, luce e gas. Dal prossimo anno, infatti, sarà riconosciuto automaticamente.
Si tratta del bonus per disagio economico relativo a Sgate (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) per il quale i quali i cittadini di Montevarchi dovevano recarsi finora all’Ufficio Incomune presso l’Urban Center per presentare la domanda di accesso e i rinnovi annuali. D'ora in poi, grazie all’utilizzo delle banche dati della pubblica amministrazione, si eviterà ai cittadini di doversi recare agli sportelli per presentare una richiesta di forme di agevolazione.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione Isee. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'Inps invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto. I bonus durano dodici mensilità.
A queste forme di sostegno che il cittadino può ottenere tutte insieme, si aggiunge anche il bonus elettrico per disagio fisico per chi avesse bisogni maggiori dovuti a necessità mediche per sé o per un familiare. Per l’accesso al bonus per disagio fisico, però, i cittadini di Montevarchi che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali anche dal 1° gennaio 2021 dovranno continuare a fare richiesta presso l’Ufficio Incomune.
Oltre a queste forme di agevolazione, resta in vigore anche il contributo sul consumo di acqua gestito direttamente dal Comune di Montevarchi sulla base del finanziamento concesso dall’Autorità Idrica Toscana per il quale si dovrà sempre presentare domanda all’Amministrazione Comunale. L’avviso in questo caso viene emesso dall’ente di solito nei mesi di aprile o maggio.